Disturbo comportamentale in amore

Buongiorno, ho 20 anni e volevo chiedere un consulto riguardo un grosso problema in campo comportamentale...chiedere un consiglio sulle motivazioni di questo comportamento.
prego davvero vivamente di non rispondere giusto con un :" parla con uno psicologo".
Allora:
Per 4 mesi sono stato insieme a una persona che reputavo l amore della mia vita!ero arrivato al punto di trasferirmi di citta per lei.d' avvero...l amavo!!
l unico problema che c era e riguardante i suoi genitori ai quali non piaccio molto e questo impediva di vederci se non per andare a scuola o giusto quel paio d ore durante il ritorno.
pero sinceramente non me ne fregava molto...ripeto...l amavo!!!!

un mese fa conosco un altra persona (chiamiamola volgarmente B) ad un corso di archeologia; e li comincia il degenero. inizio ad interessarmi a lei smettendo completamente di importarmi della mia ragazza..
sentivo che non mi importava piu di lei,ero scocciato persino a parlarci al telefono o a vederla se non per fare sesso!e per questo veramente mi sento un mostro!
ho coninciato a vedere tutto in negativo: ogni problema, ogni minimo dibattito per me era un buon pretesto per litigare perche veramente sentivo che non mi importava piu!non mi piaceva manco piu esteticamente!!!

da una settimana ho cominciato una relazione con "B"...pero sento che ogni bacio ogni gesto che dovrebbe essere un gesto d amore e fatto non in maniera veramente sentita!sara che ci sto insieme da cosi poco???
Non so il motivo...forse vedendo che la mia vecchia ragazza ha smesso di venirmi dietro cercando di recuperare qulcosa ho ripreso a interessarmi a lei dispiacendomi di quello che ho fatto.
l unica differenza che ora riesco a trovare in meglio nella ragazza B e il fattore estetico...anche se so benissimo che non e tutto quello che conta!

Forse influenzato dal parere degli amici che reputano B molto piu attraente, forse perche con questa nuova persona posso condividere qualcosa in piu dato che ci riesco a passare molto piu tempo, forse perche lo stimolo di una nuova esperienza rende tutto piu interessante io non voglio lasciarmi con b....ma davvero ho sempre impresso il volto della mia vecchia ragazza in testa.

ho pero paura che dipenda dalle attenzioni....piu una persona me ne da piu dubito.
maggiore e la mia convinzione che una persona mi ami maggiore e in mio disinteresse!
Ho quindi paura che facendo marcia indietro possa a disinteressarmi di quella persona facendola soffrire di nuovo!

VI PREGO AIUTATEMI!!!!VOGLIO SAPERE CHE FARE!!!SONO CONFUSO... STO PIANGENDO TROPPO SPESSO PER QUESTO MOTIVO!!STO MALE!!:-(

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente

A quanto pare lei ha appena incominciato una storia nuova, in seguito forse alle prime difficoltà che aveva con la sua ex chiamiamola (A.)
Ora avendo la storia nuova Lei non si sente coinvolto in quello che vive,anzi pensa ancora alla sua ex(...)
Certamente forse non lo sa ma la nostra psiche funziona per gradi(...)riesce a vizualizzare e vivere una cosa alla volta,,,non si possono vedere due figure contemporaneamente prima dallo sfondo ne emerge una poi l'altra...Se non c'è questa organizzazione primitiva si va in confusione!!!

Ora nel suo caso a quanto pare lei si sente confuso irrequieto,i sensi di colpa e quanto altro possono tormentarla, e su questo non ci piove,,,ma come fare del resto, Lei scrive che è in balia dei giudizzi altrui dei suoi amici e di quanto LORO possono dirvi...
Ma la faccia della sua ex lo ha impressa nella mente,,,

Quindi a mio parere non può andare oltre se non avrà risolto prima con la sua ex(..
Spesso ci si innamora di una sola proprietà (lato) caratteriale del partner scelt...o di una sua parte di questa persona che possa essere il suo lato materno,sensibile,caldo, intelligente ecc,
Ma difficilmente amiamo tutto della persona di cui ci innamoriamo...
L'intero della persona non si puo' amare mai poichè è immpossibile,siamo tutti esseri imperfetti(...)
La sua storia può esserene la prova... che lei cerchi forse data la sua giovane età ancora altro dato che non vi riesce a soddisfarla nessuna delle due(...)

Se lei vieni amato lei non ama(...) Tu ami solo se sei tu ad amare poi riflette si sente in colpa e vorrebbe ritornare dalla sua ex ma allo stesso tempo ha paura di rifarLe del male(...)

Conclusione :
Mi dispiace deluderLa ma lei si deve fare un po' di chiarezza sul suo modo di relazionarsi con il gentil sesso,e del suo modello di attacamento,nel fare ciò non lo può fare da solo,ha bisogno di vedere qualcuno credo che un buon colloquio con un professionista le farà del bene... almeno si farà un pò di chiarezza...

Attenda se vuole il parere degli altri colleghi magari potranno aiutarLa(...)

Cordialmente