Terapia cognitivo comportamentale

Egregi Dottori,
in merito alla mia situazione di cui alla sez. Psichiatria dal titolo "Effetti collaterali Deniban" del 30/09/2010, volevo ricevere lumi sulla Terapia cognitivo comportamentale di cui ho letto un gran bene. Nel mio caso, non volendo protrarre nel tempo la terapia farmacologica che mi e' stata prescritta (sono alla settima settimana tra alti e bassi), ho pensato che magari affidarsi ad una figura che possa insegnarmi a gestire l'ansia possa essere meno controproducente che assumere farmaci: tra l'altro sento sorgere in me una sorta di paura della terapia farmacologica. Ho prenotato presso la Clinica Fatebenefratelli dove, dopo attese bibliche, dovrei sottopormi ad una iniziale visita psichiatrica: temo pero' che in questo caso possa essermi richiesto di sostituire la'attuale terapia con una nuova prima di essere indirizzato alla terapia psicologica. Mi pare di capire inoltre che la TCC non e' annoverata tra le le terapie proposte tra le convenzioni SSN: vi chiedo cortesemente di indirizzarmi presso una struttura pubblica convenzionata in materia di TCC (MILANO E BRIANZA) se esistono o presso uno studio privato da voi consigliato.
Ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, può trovare ulteriori informazioni sulla TCC in quest'articolo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

La TCC, come altre forme di terapie, è fornita dal servizio pubblico, ma è ancora poco diffusa.

Riguardo alle indicazioni specifiche di strutture nella sua zona, le risponderanno altri colleghi informati in merito.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Omar Bellanova Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 11
Gentile Utente, non posso che concordare con lei sul fatto che una terapia farmacologica è una cura a metà, si agisce sul sintomo ma non se ne "spegne la causa" per tale motivo non può fare scelta più valida che affiancare il trattamento farmacologica con una buona terapia.
La TCC o CBT è senz'altro quella che maggiormente si basa su approcci Evidence Based ed io in qualità di specializzando non posso che parlarne bene.
Mi spiace che ha difficoltà a trovare un posto nelle strutture pubbliche, purtroppo le liste di attesa sono sempre lunghe e le assunzioni dei professionisti assai limitate.
Se mi è consentito le suggerisco un centro molto valido dalle sue parti:
www.studicognitivi.net

Foro Bonaparte, 57 - 20121 Milano - Tel. 02 4150998 - Fax 02 36554665 - e-mail: info@studicognitivi.net

i miei migliori auguri

Dr.Omar Bellanova Psicologo - Psicoterapeuta
Perfezionato in Terapia Metacognitiva Interpersonale e
sessuologia clinica
www.dottomarbellanova.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

l'ospedale di Sesto San Giovanni (Viale Matteotti, 83 tel 02/26257511) ha al suo interno un ottimo servizio di psicologia clinica con psicoterapeuti cognitivo-comportamentali, tra gli altri.
La lista non è lunga; in genere entro 10 giorni viene fissato l'appuntamento.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pileci,
la ringrazio per l'ottima dritta e mi permetta un ultima domanda: ritiene utile all'atto della prenotazione specificare la richiesta per una terapia TCC oppure sarebbe meglio evidenziarlo durante la prima visita?

La ringrazio.

Buona giornata
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Buongiorno, la prenotazione avviene attraverso lo stesso servizio al numero che Le ho indicato (non il CUP); pertanto può richiederlo già quando prenota.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
Buonasera D.ssa Pileci,
sono riuscito a prenotare presso l'Ospedale di Sesto San Giovanni e l'appuntamento e' per mercoledi' prossimo, quindi molto meno dei dieci giorni preventivati.

La ringrazio nuovamente per il consiglio.