Problema comportamentale bambina

salve,
mia figlia di 4 anni ha iniziato circa 3 mesi fa ad avere strani atteggiamenti sia a casa che all'asilo.
E' sempre stata una bimba molto espansiva e socievole, gli piaceva stare con altri bimbi e andava molto volentieri all'asilo. Ultimamente ho notato che certe mattine va all'asilo controvoglia. La cosa mi è stata confermata anche dalle maestre che mi hanno informato che cerca sempre un'insegnate per stargli in braccio, fatica a relazionarsi con gli altri suoi compagni e tenta ad isolarsi. Svolge svogliatamente i lavori assegnatogli e invece di migliorare è regredita sia a livello di attività scolastiche che per quanto concerne i suoi bisogni personali. Non mi spiego questo suo cambiamento così radicale. Ho notato inoltre che per ogni minima cosa anche banale scoppia a piangere disperata, ad esempio perchè gli è scoppiato il palloncino con cui giocava. Le chiedo come mi posso comportare nei suoi confronti e se mi consiglia di rivolgermi eventualmente ad uno specialista. Le insegnanti credono che sia solo una fase passeggere, ma ormai sono quasi 4 mesi che c'e questa situazione e iniziamo ad essere esasperati. Molte grazie dei consigli
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, per togliersi ogni dubbio è meglio fare un consulto con uno specialista. L'andare a scuola controvoglia, l'evitare le situazioni d'esposizione sociale e il pianto frequente potrebbero essere segnali di un disagio, e tale evenienza andrebbe chiarita.
Gli specialisti di riferimento sono il NPI e lo psicologo dell'età evolutiva.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
le fasi di crescita psichica dei bambini, sono talvolta alternate da altre di regressione, intesa come una "sosta" durante la quale la piccola, stabilizza gli apprendimenti o, per eventi stressanti o impegnativi, talvolta torna in dietro a fasi a lei familiari.
L'emotività , mi fa pensare ad un disagio, che potrebbe essere passeggero. Mi sento di suggerirle di andare lei in consultazione, da uno psicoterapeuta, con il quale raccogliere l'anamnesi della sua gravidanza, parto, prime tappe evolutive,coppia, sfogarsi e contenere le preoccupazioni relative alla piccola.
Sono certa, che con qualche colloquio ritroverà serenità, chiarezza del comportamento della bambina e, riceverà strategie comportamentali, che faranno ritornare il sereno.
Se dovesse perpetuare il disagio, chieda l'intervento di un clinico per la bambina.
Auguri.

www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte.
Io e mio marito abbiamo deciso di coinvolgere anche la pediatra e poi ci rivolgeremo sicuramente ad un psicoterapeuta per risolvere il problema.