Rapporto di coppia - sesso
Salve, ho 30 anni.
Da circa 4 anni ho una relazione con una ragazza piu' piccola di me.
All'inizio tutto andava bene, visto che con lei condivido molte cose sia dal punto di vista lavorativo, sia per passioni e progetti di vita.
Ma da qualche mese le cose sono peggiorate, ed anche di molto.
La sento fredda, e' sempre arrabbiata per via del suo pessimo carattere,
e contestualmente mi tratta con sufficienza e poco affetto.
Non mi fa sentire "vivo" il rapporto, ed e' concentrata molto di piu'
su se stessa ed i suoi progetti che al nostro futuro anche se tutte le volte
che provo a parlarle con calma, rifiuta ogni tipo di accusa.
nel dettaglio:
1. con me sembra non divertirsi piu' e delle volte, a dire il vero,
visto il suo comportamento e' capitato anche a me.
2. per lei facci innumerevoli sacrifici, lunghi viaggi in auto,
ho cambiato il mio stile di vita (meno "vagabondo" e piu' posato).
4. all'inizio era molto passionale, ora per lei il sesso non sembra
piu' importante. E' quasi un mese che non stiamo "assieme",
e non sembra importagliene nulla. e nelle poche occasioni in cui
c'era la possibilita' rimanere in intimita' ha trovato o una scusa,
oppure e' passata la voglia. non penso che il sesso sia "fondamentale" in una coppia, ma se non mi sento desiderato cosa faccio? ho avuto piu' occasioni per tradirla, e non l'ho mai fatto, penso sia inutile e potrebbe segnare per sempre la nostra storia.
io, sinceramente non so cosa fare, e non riesco manco a spiegare bene in poche battute tutto quanto succede.
ho pensato di troncare il rapporto in diverse occasioni, ma sarebbe un
peccato farlo per qualche "difficolta'".
Il problema vero, e' che se provo a parlare con lei, non accetta il confronto
e usando, a volte parole forti, tronca di netto la discussione.
ed io, rimasto cosi' nel limbo e innamorato, rimango a farmi troppe ed inutili domande.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, credo che la sua battuta conclusiva riassuma bene la situazione: nel limbo e innamorato, si fa un sacco di domande ma non riesce a prendere una decisione.
Il sesso può essere o non essere importante in una coppia, non c'è una regola precisa. Dipende da entrambi e da molti fattori, come l'età, la durata della relazione e il desiderio sessuale di ognuno. Però è chiaro che se da una parte c'è più desiderio - non solo sessuale - e dall'altra meno, è chiaro che si crea un problema.
Credo che la cosa migliore sarebbe rivolgervi insieme a uno specialista per dei consulti di coppia, in modo da uscire dal limbo e decidere cosa fare. Ma bisognerebbe che entrambi foste convinti che ne vale la pena.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)oppure e' passata la voglia. non penso che il sesso sia "fondamentale" in una coppia, ma se non mi sento desiderato cosa faccio?(..)
gentile ragazzo in una coppia la componente sessuale assume significati diversi, non è solo la ricerca del piacere ma anche una comunicazione di significati, Il rifiuto sessuale non è solo l'espressione di un raffreddamento, di una mancanza di desiderio o di una malattia ma anche una comunicazione, una richiesta implicita. Perchè rimanere con un uomo ma rifiutarsi di avere rapporti? una punizione? una ripicca? una richiesta di un qualche risarcimento reale o fantasmatico? per venirne a capo l'aiuto di un terapeuta famigliare e di coppia è necessario.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Lei ha ragioni da vendere, e convengo con lei, che chiudere il rapporto senza sapere se lo stesso è sul punto di tramontare, significa anticipare e male forse una crisi temporanea.
Come le è stato ricordato, il rapporto d'amore è un rapporto di significati e di comunicazione.
Cerchi di portare la sua giovane compagna verso l'esame della vostra situazione e, serenamente, cercate assieme le cause di questo appannamento del desiderio e di un mutamento nella relazione e della relazione. Forse riuscirete a trovare una soluzione senza l'aiuto di nessuno.
Ve lo auguro sinceramente.