Un consiglio forte, utile

Salve Dottori,

Ho 23 anni e molto sfiduciato in quanto non riesco a risolvere in alcun modo il mio problema. Circa 1 anno e mezzo fa in seguito ad una forte paura (pensavo di aver contratto l'aids dopo un rapporto sessuale sprotetto), La mia testa si autoconvinse di avere la malattia e iniziai a somatizzare tutti i sintomi, sentivo la febbre, diarrea, sangue dalle gengive, inappetenza etc. Dopo 6 mesi di ansia forte( nel frattempo con molta fatica continuo a lavorare e a svolgere le mie attività quotidiane), mi reco finalmente in un centro analisi del sangue e tutti i risultati sono negativi. Io pensavo finalemnte di aver risolto il mio problema e di stare finalmente bene...purtroppo cosi non è stato..Camminando per strada sentivo dei piccoli sbandamenti e quando stav fermo non riuscivo a trovare una posizione fissa fino a trasformarsi in vertigini forti e vomito accompagnato da un dolore fortissimo al collo e al dorso. Vado da un neurologo il quale mi dice di essere affetto da cefalea muscolonsiva e mi prescrive il Pineal che dopo due emsi di cura mi risolve le vertigini. Il dolore al collo rimane accompagnato da forti mal di testa. Torno dal neurologo che mi prescrive Laroxyl gocce 8. Le presi per ben due mesi senza avere alcun risultato mi facevano solo dormire ma poi al risveglio mi sentivo peggio di prima e le ho interrotte. Non ho avvertito alcun sintomo di astinenza, anzi, sembrava che senza prendere medicinali di alcun tipo stavo MOLTO MEGLIO!! purtroppo però il mio problema continua, mi rivolgo ad un'ortopedico che mi dice che ho una contrattura muscolare CURA:tachipirina 1000 due al giorno piu expose (sembrava impazzito) io l'ho seguito, sembravo uno zombie, il mio fisico non aveva piu forza. Mi rivolgo ad un Fisiatra in quale mi dice che ho la Fibromialgia centro-dorsale, mi dà 10 siringhe di mionevrasi, piu brufen piu fisioterapia(infrarossi,massoterapia,rieducazione motoria), cura inutile...ad oggi non so piu cosa fare. I miei occhi sono spenti, sempre gonfi, sono nervoso e sfiduciato, ho paura che questo problema mi resti per sempre, ho vooglia di vivere pienamente la mia vita come facevo qualche anno fa, voglio essere solare, io mi impegno nelle cure ma mi sembra di essere un oggetto di sperimentazione per ogni medico che mi visita. Vi chiedo come se fossi vostro figlio di darmi un consiglio forte, utile su come devo muovermi e cosa devo fare... Vi ringrazio in anticipo...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, se tu fossi nostro figlio i consigli che ti daremmo non è detto che sarebbero migliori, potrebbero anche essere peggiori. Proprio per questo, la nostra deontologia proibisce di aiutare direttamente parenti e conoscenti.

Dalla tua descrizione sembra che sia il momento di farti visitare da uno psicologo/psicoterapeuta o da uno psichiatra, perché il tuo problema sembra da ricercare in quest'area.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva!! Io ci ho pensato, ma la ricerca è difficile! Come potrebbe essere definito in termini tecnici il mio problema e che tipo di psicoterapeuta devo trovare? ossia in cosa specializzato. Grazie mille ancora...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il suo appare come un problema d'ansia, di paura delle malattie e delle contaminazioni (patofobia), e quindi il tipo di terapeuta da cercare dev'essere di preferenza con preparazione specifica per i disturbi d'ansia. Ad esempio specialisti in terapia commportamentale o strategica sono indicati. Si tratta di terapie brevi, focalizzate sul problema e dove si ricevono indicazioni precise su cosa fare.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho provato a ricercarne qualcuno online ma trovo difficoltà...dovrò chiedere...Grazie ancora