Problema psicologico
Salve,sono preoccupato per la mia ragazza, è da qualche giorno che dice che è stanca,che le noia qualsiasi cosa..oggi è arrivata a dirmi che si sente non capita e non voluta non solo da me ma dal mondo intero, lei si sente un'estranea...in un mondo che non l'appartiene...oltre a queste cose che mi ha detto ho da sempre notato che lei è esagerata in tutto, vuole che le sia detta ogni più piccola cosa anche irrivelante e se va a scoprire anche una sciocchezza che non le hai detto si sente trattata cm se fosse all'ultimo posto, cm se nn contasse nulla, cm se gli si è voluta nascondere quella cosa...è esagerata anche nel modo di parlare, magari se ha un piccolo dolore mi dice che le fa terribilmente male(terribilmente è un aggettivo che usa spessissimo)..inoltre un giorno pensa che è importantissima per me e il giorno dopo crede seriamente che io nn la voglio più...inoltre quando parliamo o ci messaggiamo capisce sempre altro che cmq è volto a insultarla o a disprezzarla...oggi le ho scritto "con 2 persone a noi vicine che stanno per lasciare questo mondo tu non riesci a capire il valore della vita" e lei mi ha risposto "purtroppo sono troppo idiota per capire..o troppo senza cuore per ragionare.." un giorno le dissi che era maleducazione esagerare con gli atti di affetto in pubblico e per questo ero un po più freddo quando eravamo in compania e lei la prese cm un'offesa personale, per lei le avevo dato della maleducata...e ce ne sono a non finire di eventi simili...E' normale? O è sintomo di qualcosa?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, nonostante la sua descrizione, troppo pochi sono gli elementi per stabilire se l'atteggiamento della sua ragazza è patologico oppure no. Tuttavia ci sono piccoli elementi per poter solo ipotizzare che possa esserci la presenza di una personalità problematica. L'enfazizzazione sui suoi malanni fisici, i cambiamenti repentini tra il sentirsi importante e non sentirsi considerata, le percezioni paranoiche possono essere sintomatiche. Ma sarebbe opportuno una valutazione diretta di uno psicologo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente, assumersi il compito di fare una diagnosi psicologica alla sua ragazza potrebbe condizionare negativamente la possibilità di avere una comunicazione efficace all'interno della coppia, allontanandovi sempre di più.
Si confronti con lei partendo dalla sua difficoltà a capire come certi comportamenti della sua ragazza e, se necessario perché non riuscite a comprendere meglio ciascuno il punto di vista dell'altro, le proponga di rivolgevi insieme al consultorio familiare per un colloquio di coppia con lo psicologo.
In bocca al lupo
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara