Blocco psicologico
BUONGIORNO,
HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO. ESCO CON UN RAGAZZO DA TRE MESI, LUI NON HA AVUTO UNA VITA FACILE,ANZI DIFFICILISSIMA ED A OGGI CHE HA 23 ANNI NE PORTA I POSTUMI. è UN RAGAZZO COMPLESSATO,MOLTO PARANOICO E SECONDO ME PIENO DI PAURE.ALL'INIZIO ANDAVA TUTTO BENE, ANZI ERA FIN TROPPO ENTUSIASTA SECONDO ME TROPPO TRAVOLTO DALLA COSA, ORA INVECE VIVE UN BLOCCO, CI SONO MOMENTI IN CUI SI BLOCCO NON PARLA, NON REAGISCE SI CHIUDE IN SE ED IO NON SO COME AIUTARLO.LUI DICE DI SENTIRSI BLOCCATO,DI AVERE MILLE PAURE DI NON ESSERE ABBASTANZA SERENO PER VIVERE LA NOSTRA STORIA COME VORREBBE,E GLI FA MALE QUESTO PERCHè LUI VUOLE ESSERLO.DICE DI AVER PAURA CHE NON SIAMO FATTI PER STARE INSIEME,CHE MAGARI SONO SEGNALI, MA CHE IL PROBLEMA NON SONO IO O IL NOSTRO RAPPORTO MA è SOLO SUO E LUI VUOLE SUPERARE QUESTO BLOCCO MA ME NE PARLA PERCHè è GIUSTO CHE IO SAPPIA.INSOMMA DISCORSI CONFUSI PERò NON RIESCE A STARE UN GIORNO SENZA VEDERMI E GLI MANCO MOLTO.IO VORREI AIUTARLO, DAVVERO MA NON SO COSA DEVO FARE. AIUTATEMI DATEMI UN CONSIGLIO. SECONDO VOI PUò ESSERE PAURA DELL'AMORE CHE GLI DO IO?
GRAZIE

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
può consigliare al suo ragazzo di rivolgersi al Consultorio familiare per un colloquio con uno psicologo in modo affrontare le su difficoltà cercando di evitare che esse possano "inquinare" la vostra relazione.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Utente
SALVE DR.SSA CAMPLONE,
HO GIA FATTO QUESTA PROPOSTA,MI SONO ANCHE PROPOSTA DI ACCOMPAGNARLO,MI HA DETTO CHE CI PENSERà. SECONDO LEI SE PRENOTO IO UN COLLOQUIO E POI GLI RENDO NOTA LA COSA FACCIO MALE. SECONDO LEI COSA DEVO FARE PER AIUTARLO UN Pò?
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Provi a mettersi nei panni del suo ragazzo, lei come si sentirebbe se qualcuno si sostituisse a lei in una situazione così delicata?
[#4]
Utente
Forse mi arrabbierei, è sbagliato. è solo che voglio aiutarlo e non so come fare,cosa dire,se magari dicendo alcune cose faccio peggio...davvero sono in difficoltà.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se si sente molto in difficoltà, probabilmente anche lei beneficierebbe di un aiuto psicologico. Del resto, stare con una persona problematica come il suo ragazzo non dev'essere per niente semplice.
Può iniziare andandoci lei, e poi magari insieme al collega troverete un modo per coinvolgere anche il suo ragazzo.
Leggendo anche la sua precedente richiesta di consulto, dove descrive un'altra storia passata, finita male, forse è la cosa migliore da fare.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
FORSE FARò COSI PERCHè NON RIESCO A TROVARE UNA SOLUZIONE DA SOLA,LUI NON SI FA MOLTO AIUTARE DICE DI SAPER RISOLVERE DA SOLO I SUOI PROBLEMI, BASTA CHE GLI STO VICINO GIà L'AIUTA QUESTO E CONTINUA A DIRMI CHE DEVO PENSARE A ME A QUELLO CHE MERITO.