Calo erezione al momento della penetrazione

Buongiorno,

l'anno scorso per la prima volta ho avuto il calo dell'erezione al momento della penetrazione. Ho attribuito all'alcool perchè quella notte avevamo un pò esagerato.
La cosa strana è che mi è successo ancora adesso con due ragazze diverse a distanza di tre giorni. Durante la fase preliminare, sono molto eccitato e rimango eccitato nella masturbazione e durante il sesso orale. Il pene rimane in erezione ma nel momento in cui infilo il preservativo comincia a calare e riprende solo dopo 5 minuti, ma quel punto non me la sento di infilare un nuovo preservativo...

Cosa può essere? che consigli potete darmi?

Grazie, Giovanni
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
il caso da lei descritto potrebbe essere imputato alla cosiddetta "ansia da prestazione": essendo capitato una volta un "fallimento" dell'erezione la sua preoccupazipone (non necessariamente consapevole) è che il fenomeno possa ripresentarsi e tutto ciò comporta le difficoltà da lei riferite. Tutto ciò è amplificato dal fatto che già di per sè l'operazione legata al fatto di indossare il preservativo può determinare un calo d'erezione.

Le consiglio un consulto con uno specialista in sessuologia (meglio se medico al fine di valutare in modo complessivo la sua problematica) al fine di rimuovere la causa del suo "blocco" da rapporto sessuale.

Cordialmente.

Stefano Garbolino

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
In effetti di per se l'operazione dell'indossare il preservativo, rallenta un pò il rapporto e mi è stata sempre un pò antipatica. Di vero c'è anche che ho sempre il timore di gravidanze inaspettate.
La ringrazio per i consigli, saluti! Giovanni
[#3]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta 163 1
Gentile Giovanni,
in effetti è possibile che il primo episodio sia parzialmente causa di un'ansia anticipatoria al momento del rapporto vero e proprio, in cui possono subentrare una serie di timori (gravidanze, contrazione di malattie..)ed è reso ancora più problematico dall'interruzione fisica e psicologica dettata dal dover indossare il presevativo.
Tieni presente che gioca un ruolo importante anche la componente relazionale del coinvolgimento emotivo e della conoscenza reciproca tra i partner.
Se l'episodio dovesse ripresentarsi una consulenza sessuologica specialistica servurà a dissipare i tuoi dubbi.
Fino ad allora il consiglio è di non rimuginare troppo su questi episodi.

Con i migliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it

F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica

studiopsicologia@hotmail.it

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente
la spiacevolezza delle emozioni da lei provate a seguito del calo dell'erezione rendono improbabile un rapporto sessuale basato sulla serenità (e quindi sull'erezione stessa). Io mi prenderei un mese di pausa sessuale, giusto per permettere al suo cervello di "staccare la spina".

Se tra un mese il problema dovesse ripresentarsi una consulenza psicologica potrebbe essere indicata soprattutto a scopo preventivo

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_