Pipì a letto

salve sono la mamma di un bimbo di quasi 3 anni.L'estate scorsa con molta facilità aiutato anche dal voler emulare il fratellino più grande sono riuscita a togliergli il pannolino durante tutta la giornata.La notte ho continuato a metterglielo perchè credevo fosse troppo piccolo per poter capire lo stimolo della pipì.Quest'anno è da tutta l'estate che ci provo ma ogni mattina il letto è bagnato.La notte io lo sveglio per fare pipì ma se mi addormento lui non mi chiama.Ora mi chiedevo è il caso di continuare a farlo bagnare praticamente ogni notte visto che è ancora piccolo? gli rimetto dinuovo ilpannolino durante la notte e riprovo l'anno prossimo o persisto? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
la maturità fisiologica che consente il controllo della minzione avviene in genere tra i tre e i quattro anni.

Non si preoccupi per ora se suo figlio bagna ancora il letto, continui a mettergli il pannolino se lo accetta, fino a quando lo troverà asciutto.

Se questo non dovesse avvenire nei tempi fisiologici sopra menzionati, senta il parere del pediatra o/e ci chieda un nuovo consulto.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it