Il dolore suo era fortissimo

Gent.mo sono sposata da 8 anni, ma conviviamo e ci conosciamo da 13 e dopo un periodo sereno di vacanza dove non vi erano attriti o problemi evidenti, al rientro le cosa sono cambiate. Ha iniziato a chattare in modo sempre piu' assiduo (in 2 mesi) con una ragazza di 20 anni, mio marito ne ha 36, confidandosi tutto, anche cose intime, voglie sessuali, fantasticando sempre piu'. Finche' una sera l'ha incontrata e conosciuta meglio, senza pero' atto sessuale o altre effusioni. in seguito me lo ha confessato e messo in crisi tutto il nostro rapporto di 13 anni per un 'infatuazione forte.la mia reazione e' stata pacata e lo ha sorpreso enormemente, perche' ho capito che anche io ho avuto la mia parte di colpa portandolo a fantasticare su un'altra donna. il dolore suo era fortissimo e si e' fermato in tempo, senza tradirmi fino in fondo. poi nel giro di 24 ore ha chiuso il contatto con lei, le ha scritto una mail dicendole che la aveva completamente illusa, facendole credere che il nostro rapporto fosse esaurito irrimediabilmente. ma prova tutt ora sensi di colpa per lei perche' l'ha fatta comunque illudere e soprattutto me perche' stava buttando via una storia importante. Ma la mia domanda e', come e' possibile che in 24 ore, cosi' poco, lui si sia accorto dell'errore e abbia deciso di continuare la nostra vita coniugale, riprendendo anche il discorso dei figli, che fino ad 1 anno fa voleva enormemente, poi negli ultimi 2 mesi non piu' e solo ora ne ha riproposto il desiderio forte in un futuro non lontano. I colpi di testa durano cosi' poco? Era come sotto l'effetto di una "droga" sessuale nei confronti della ragazzina? ora abbiamo chiarito molti aspetti della nostra relazione che non funzionavano, tra cui il fatto che io non ero molto disinibita sessualmente. Dovro' aspettarmi che riaccada? Certo nessuno ha la sfera di cristallo, ma la prego mi spieghi i meccanismi spicologici maschili che sottostanno a tutto cio'. La ringrazio enormemente.
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le sig.ra,
non si tratta di meccanismi psicologici lo ha descritto molto bene lei stessa: la vostra sessualità non era vissuta pienamente a causa di alcune sue inibizioni a questo aggiunga il fascino della sconosciuta incontrata on line
e si è creata l'illusione che poi non ha retto l'impatto con la realtà.
Quello che conta e che il vostro legame ha "incassato" il colpo e forse ne siete usciti più complici anche perché suo marito si è fermato un attimo prima di rompere il patto di fiducia con lei.
Il modo migliore per "prevenire" queste situazioni può essere proprio nell'alimentare reciprocamente questa complicità e non cedere alla tentazione di guardare il partner sempre sotto la stessa "luce", questo consente di mantenere la curiosità di scoprire aspetti dell'altro che non conosciamo.
Cordialmnete

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, dal mio punto di vista, quello che è successo può essere spiegato dalla sua frase:

>>> la mia reazione e' stata pacata e lo ha sorpreso enormemente, perche' ho capito che anche io ho avuto la mia parte di colpa portandolo a fantasticare su un'altra donna
>>>

Se non capisco male, lei ha fatto tutto il contrario della scenata di gelosia, tipica di queste situazioni, e ha lasciato libero suo marito di fare come credesse. Lasciare a qualcuno esplicitamente la scelta di "sbagliare" è un mezzo potente per evitare che ciò accada.

Quando le persone avvertono di avere libertà di scelta, ci seguono più volentieri, piuttosto che quando si sentono obbligate. Specie se ci vogliono bene e si fidano di noi. Forse lei ha fatto inconsapevolmente tutto ciò.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com