Prob. di coppia

buongiorno,vorrei tanto il vostro aiuto nel riuscire a capire il significato e tutto cio' che contiene un messaggio inviatomi dalla mia compagna (da 4 anni )dopo molteplici litigate e allontanamenti,inizzialmente i miei....successivamente i suoi.
dopo una domenica trascorsa al mare ho deciso di andarmene lasciandola con la figlia (13 anni,premetto non si e' mai sposata,e vive ancora con la famiglia dove non ha mai instaurato un rapporto di dialogo malgrado dei genitori eccezionali)e vari parenti.ho fatto questo perche non ricevo piu' attenzioni da parte sua ,anche le piu' banali e tutto cio' mi fa' soffrire.non ci siamo sentiti per 10 giorni,poi si e' presentata a casa mia portandomi le mie cose.dopo due giorni mi chiedeva se potevo smontarle l'allarme sull'auto che le regalai...la motivazione e' che se avesse avuto malfunzionamenti non avrebbe avuto nessuno a cui rivolgersi (richiesta per me assurda e inconcepibile).due giorni dopo ancora si presenta nel mio negozio per prendere un appuntamento per smontare l'allarme.dopo averglielo fissato,circa 20 minuti dopo mi chiama dicendomi ,se mi ero ricordato di fare gli auguri a suo cognato/mio amico per il compleanno.le dissi di non chiamarmi piu'e comunque la ringrazziavo.il giorno seguente mi mando' questo sms....."laverita' e' che la testa dice una cosa ed il cuore un'altra, la verita' e' che mi piacerebbe riuscire ad odiarti ma anche cosi' non vorrebbe dire smettere di pensarti.e' vero che non abbiamo costruito nulla ma mi manca l'idea di poterci credere.mi dispiace.....ma non e'sempre facile o forse in alcuni momenti e' veramente troppo difficile".
oggi ho ricevuto una sua mail che dava disdetta dell'appuntamento fissato per domani(in modo esageratamente formale e non rivolto a me ,ma bensi' alla struttura) premetto che in questi anni non mi sono mai comportato cosi'(del tipo ...ciao io torno a roma) nei suoi confronti.
sono sempre stato io dopo gli allontanamenti a rifarmi sotto per chiarire certi comportamenti.forse avra' visto in me un cambiamento,ed ecco perche' sembra si sia mossa lei.grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile utente, il significato dei gesti di una persona non può essere "interpretato" a distanza, nel senso che non esiste una regola che possa andare bene per tutti.
Il significato va co-costruito insieme all'altro. Questo è ciò che ad es. si fa in una psicoterapia: il significato viene co-costruito insieme al paziente.

Tuttavia, più che interpretare in questo caso, la sua ex ragazza Le ha già spiegato che cosa Le sta succedendo. Sta facendo fatica a "mettere insieme e ad accordare" razionalità ed emozioni, aspettative, desideri, ecc..

E lo spiega così:
....."laverita' e' che la testa dice una cosa ed il cuore un'altra, la verita' e' che mi piacerebbe riuscire ad odiarti ma anche cosi' non vorrebbe dire smettere di pensarti.e' vero che non abbiamo costruito nulla ma mi manca l'idea di poterci credere.mi dispiace.....ma non e'sempre facile o forse in alcuni momenti e' veramente troppo difficile".

A parte le parole di questa donna, anche il suo stesso comportamento sembrerebbe indicare una grande difficoltà a rompere definitivamente (cosa significa vederla o non rivederla per togliere l'antifurto?).
Sembrano tutti modi per "essere pensata" e rimanerLe comunque nella testa.

Queste però sono ipotesi.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per quanto due persone si siano sentite o si sentano vicine a livello emotivo e mentale non è possibile che sappiano i pensieri l'uno dell'altra a meno che questi non vengono comunicati verbalmente, e non credo sia opportuno affidarsi ai segnali non verbali perchè sono facilmente fraintendibili.
Valuti se veramente vuole sapere il significato di quel messaggio e qualora lo volesse parli con la sua compagna creando l'occasione per chiarirvi.
Cordiali saluti.