In passato abbiamo fatto entrambi errori e quando ci siamo incontri forse il ns desiderio di amore
Non andiamo d'accordo!
è triste ammetterlo, dato che entrambi siamo alla seconda esperienza, dato che lui va per i 40 ed io per i 35 anni, ma io e mio marito non andiamo d'accordo...nulla di che solo che ogni motivo può degenerare in litigio verbale, offese, cose così, silenzi indifferenza.... sto passando un periodo stressante, entrambi abbaimo problemi con le famiglie di origine e con il lavoro, ma io e mio marito avevamo problemi anche prima, solo che ora si sono intensificati, a volte credo che siamo auto- convinti di amarci..in passato abbiamo fatto entrambi errori e quando ci siamo incontri forse il ns desiderio di amore ha prevalso sull'effettiva compatibilità di coppia, forse abbiamo fatto finta di nulla e siamo andati avanti per non perdere questa seconda opportunità, in fondo ci volevamo bene, ma...ci sono troppi "forse" e troppi "ma" in questa mia storia, ma vorre un consiglio circa la possibilità di iniziare una psicoterapia, non posso per motivi familiari prendermi una pausa, non ho figli, ma ha devo risolvere molti, molti altri problemi di carattere pratico...siamo stati distanti 2 giorni, ma siamo tornati insieme, ci mancavamo, ma gli scontri ci sono sempre e se penso ad avere un figlio tremo perché non voglio avere una famiglia dove si litiga e/o si discute sempre....grazie per l 'ascolto!!!!!!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, una consultazione di coppia appare la strada più sensata, sia per sciogliere tutti i dubbi (autoconvincimento di amare suo marito), sia per imparare a comunicare in una maniera più efficace.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora in una coppia le dinamiche confilttuali possono essere da un lato espressioni di risentimenti e ricerca di un qualche risarcimento emotivo che, il più delle volte, no si sa nemmeno quale ma si fa sentire in ogni argomento fomentando rabbia. Dall'altro può "semplicemente" essere la conseguenza di dinamiche comunicazionali distorte in cui, senza la presenza di particolari ragioni profonde, tendono a creare delle vere e proprie trappole in ci si scontra anche per le sciocchezze. Nel primo caso un terapeuta di coppia potrebbe aiutare ad evidenziare quali risarcimenti illusori un membro della coppia cerca e quindi rendere questa ricerca più matura. Nel secondo caso , invece, un terapeuta potrebbe aiutare a far apprendere nuove modalità di comunicazione più funzionali.
In occasioni del genere, una terapia di coppia può essere risolutiva.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta