Coppia in crisi
salve sono una donna di 40 anni da poco mi sono lasciata in breve spiegherò la mia storia:da 2 anni ero fidanzata con un uomo di 44 anni siamo stati bene insieme nonostante alcuni problemi di gelosia.dopo un anno sono rimasta incinta lui era felicissimo perchè non ha figlio ed era il suo sogno più grande.Purtroppo al 4 mese mi hanno diagnosticato un tumore alla placenta con conseguente perdita del bambino.abbiamo cominciato a discutere solo che lui non litiga ma sparisce,e così è già successo tre volte quando per gelosia,quando perchè vuole un figlio ma la situazione economica non ce lo permette perchè io ho perso anche il lavoro e lui è precario nel suo.vorrei sapere perchè sparisce per settimane senza farsi sentire poi si fa vivo con un mess per sapere come sto, possibile che un uomo che ama veramente possa stare da solo per cosi tanto tempo? e non sarà che ha un'alternativa? premetto che stiamo lontani 25km uno dall'altro, non è che si è stancato della situazione? premetto non è mai deciso di chiudere definitivamente la storia ed io sono sempre quella che perdona. Per favore datemi un consiglio credo che non sia maturo

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora, cosa ci sta chiedendo esattamente? Un consiglio su come comportarsi o una valutazione del comportamento del suo compagno?
[#2]
Utente
vorrei un consiglio su entrambe le cose, perchè il mio compagno è chiuso di carattere e invece di parlare se ne va via,premettendo che lui torna a casa sua anche se vivevamo insieme da quando sono rimasta incinta.ha una serie di problemi il suo lavoro, il fatto che ha due genitori a carico che deve mantenere,ripeto abitiamo lontani 25km l'uno dall'altro ma non mi sembra questo un motivo per andarsene se si ama veramente.grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, un consiglio su cosa fare non è facile darglielo, dato che lei stessa si è assoggettata a un rapporto dove il suo compagno va e viene a piacimento.
Il vostro è apparentemente uno di quei rapporti, come molti ce ne sono oggi, che cerca di unire i vantaggi dello stare insieme con quelli dello stare ognuno per conto suo. A volte ci si riesce, a volte no. A uno dei due può star bene così, all'altro meno.
Prima ancora della valutazione del comportamento sul suo compagno, la domanda alla quale lei stessa deve rispondere è: a lei piace stare in un rapporto così?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, non possiamo sapere se il suo compagno ha un'alternativa, se è "chiuso di carattere", se reagisce con la fuga al dolore, agli impegni o ai conflitti, se semplicemente è una persona incostante o se ogni tanto ha voglia di stare da solo. Non sempre è utile o necessario conoscere le spiegazioni o i motivi di un comportamento.
Mi sembra che lei conosca bene questo aspetto del suo comportamento, poichè ha reagito così anche in altre occasioni.
Credo che il punto sia: lei accetta di vivere una relazione con una persona che lei giudica chiusa e che reagisce ai problemi andando via?
Su questa scelta non mi sento di darle un consiglio, è solo sua. Mi sento di sconsigliarle vivamente di coltivare l'idea di "cambiare" il suo compagno, o di pretendere che lui cambi per lei.
Il mondo è pieno di storie in cui uno chiede all'altro di cambiare, e soffre se questi non lo fa.
Cordialmente
[#5]
Utente
vi ringrazio per avermi risposto,gentillissimi. Il fatto è che a questo punto tratte le conclusioni credo che non mi ami abbastanza o che sia un uomo inaffidabile, purtroppo però lo amo e di certo non voglio un rapporto discontinuo,un atteggiamento del genere induce forse a capire che non mi ami più? lui dice che ha ragione, ma sa benissimo che sbaglia.allora mi domando perchè continua a telefonare, e ad avere ancora tutto qui a casa mia se abbiamo chiuso? cosa importante da dire è che lui non è italiano e quindi un'altra cultura forse abbiamo punti di vista diversi?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora, ha ragione: la cultura è molto importante, così come la storia di ciascuno di noi.
Tuttavia, Lei ha voglia di stare con un uomo che si comporta così? Quali sono le Sue motivazioni? Le basta tutto questo?
"...però lo amo e di certo non voglio un rapporto discontinuo..."
Se quest'uomo "funziona" così, perchè è la sua cultura o lo ha imparato da qualche parte, io credo che difficilmente sarà disposto a cambiare.
Lei nel frattempo cosa farà?
"mi domando perchè continua a telefonare, e ad avere ancora tutto qui a casa mia se abbiamo chiuso?"
Quest'uomo comunica in maniera molto ambigua: chiudere una relazione significa di fatto chiuderla. Quest'uomo ha la tendenza a lasciare un po' tutto sospeso e a metà, anche Lei.
Da qui è comprensibile la Sua confusione in merito; quest'uomo utilizza modalità comunicative che spiazzano.
Ma qui è Lei che deve avere per prima le idee chiare.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica