Rapporto di coppia

Mio marito di 36 anni dopo 13 anni mi ha tradito con una ragazza di 20, legandosi a lei non solo sul piano sessuale, ma anche emozionale. Dopo quella notte ritorno' a casa pentito con l'intenzione di passare il resto della sua vita con me, avendo capito dello sbaglio. Mi ha raccontato che dopo aver avuto il rapporto non si e' piu' sentito bene , si e' allontanato da lei. Dopo 7 giorni mi dice, pero', che non gli e' passata del tutto e ci vorra' del tempo. Nel frattempo vuole cercare una casa piu' grande, pensa comunque al nostro futuro. Ora io non so come comportarmi...devo lasciarlo libero, di eventualmente ritentare con lei, o proiettarlo nel futuro con me? E' come se chiudendo con lei, fosse svanito tutto un suo sogno di rinascita e ora debba metabolizzare il "lutto"..E' verosimile questa spiegazione? O lui non ha il coraggio di cambiare.....Sono perplessa perche' ne va anche del mio futuro, ho 32 anni e vorrei costruire qualcosa di solido. inoltre, essendo una ragazza senza amici veri, bisognosa di un mentore....mio marito mi ha chiesto se ogni tanto posso scrivere io con lei, per darle consigli di vita, e aiutarla a crescere, cosa che mi ha confessato avrebbe voluto far lui. Cosi' le ho scritto e sembra serena, come se nulla sia successo e non so questo quanto abbia fatto piacere a mio marito....ha un lato narcisistico molto spiccato. Sono molto confusa sul mio futuro matrimoniale.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, ci ha ben illustrato la sua questione nelle sue due richieste di consulto precedenti, ma a questo punto, come le abbiamo già suggerito, dovreste richiedere l'aiuto diretto di un collega psicologo, se ritiene che la vostra unione ne abbia bisogno.
In generale, come le ho già spiegato, la sua apparente tendenza a volerlo perdonare potrebbe favorire il vostro riavvicinamento. Ma potrebbe costituire anche un incentivo verso di lui per "ricascarci" in futuro. Non si può esser più precisi di così senza avervi davanti tutti e due.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
si la ringrazio , ha ragione, vedro' come poter fare un consulto.
Saluto