Sessualità
Salve, sono una ragazza di 27 anni e ho un problema con il mio fidanzato.
Stiamo assieme da circa 2 mesi, ma è sorto un problema e non so cosa pensare.
Da qualche settimana mi dice di non aver voglia di fare l'amore e che si accontenta di semplici baci e carezze, e che già in precedenza ha avuto lo stesso problema con altre ragazze le quali lo hanno lasciato.Inoltre una volta mi ha raccontato che non riesce a crescere e che gioca con i soldatini proprio come i bambini e altre cose simili.A questo punto non so se dietro c'è qualche problema serio, le chiedo un consulto e la ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, sarebbe arduo azzardare un parere con così pochi dati. Le cose "strane" che descrive sono le uniche che ha notato, oppure ce ne sono anche altre? Avete parlato diffusamente del vostro problema, oppure lei è spaventata e non ha più toccato l'argomento?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Salve dottore,si abbiamo molto parlato, e secondo lui è normale, dice di amarmi ma non riesce ad avere rapporti...io non so,ho provato a fargli domande, ma non va oltre...ho pensato anche che fosse omosessule,ma non credo, sono molto confusa.Grazieper il suo intervento.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dopo soli 2 mesi di relazione, sembra piuttosto improbabile che non aver più voglia di fare l'amore possa essere dovuto a un calo di passione. Voglio dire, è più probabile che la passione, da parte sua, fosse già poca anche all'inizio.
È possibile che questo ragazzo abbia effettivamente dei problemi personali. Se tiene a lui, può suggerirgli di chiedere un consulto psicologico. Oppure proporgli di andare insieme a una consulenza di coppia, anche se 2 mesi sono forse troppo pochi per poter parlare di coppia da curare.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se da un lato un periodo di mancanza di desiderio può essere normale in un uomo ed il problema nasce solo dal mito grazie al quale un uomo debba essere sempre pronto e voglioso, dall'altro una serie di ipotesi potrebbero essere fatte sulla sua difficoltà.Ovviamente ipotesi tutte da verificare in sede specialistica. Tra queste anche una possibile ansia da prestazione, il timore di fare cilecca fa si che nell'uomo possa innescarsi un meccanismo d evitamento che lo spinge a trovare scuse. La cosa migliore è quella di spingerlo a rivolgersi al proprio medico (per escludere ipotesi fisiche) e poi ad un psicologo (per vautare ipotesi psicologiche e relazionali).
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
forse l'evitamento della sessualità del suo ragazzo, potrebbe nascondere pregresse disfunzioni sessuali, come deficit erettivo ed eiaculazione precoce.
Sarebbe opportuno effettuare, con un sessuologo clinico, una diagnosi differenziata, per comprendere le cause del calo del desiderio sessuale e, ricevere un supporto per superare questo brutto momento.
Auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.