Mi sono accorta che questa cosa mi ha portato ad uno stato di ansia , ho paura di stare lontano da

Buon Giorno sono una ragazza di 23 anni! Sono 4 anni che soffro di dolori di stomaco e mal di pancia!dagli esami fatti mi è stato diagnosticato un colon irritabile! che ho sempre curato senza mai risolvere il problema fino in fondo!quando pensavo di stare meglio il problema si ripresentava!Mi hanno sempre detto di essere una ragazza troppo sensibile e di parlare poco di ciò che mi fa stare male!e anche io mi sono accorta di somatizzare lo stress e di scaricarlo sullo stomaco e sulla panica!alle volte mi è successo che mentre ero in compagnia di amici sono dovuta precipitarmi a casa per dover andar in bagno!ora ogni qual volta esco di casa per andare in qualche posto penso sempre: <speriamo ci sia il bagno>! mi sono accorta che questa cosa mi ha portato ad uno stato di ansia , ho paura di stare lontano da casa! Nn riesco proprio a restare calma! come posso fare per risolvere questo problema? Vi ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In prima battuta il problema del colon irritabile va risolto definitivamente. E' necessario consultare uno specialista.

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Per curare il mio colon irritabile mi sono stati prescritti dei fermenti lattici che mi hanno fatta stare meglio solo per un pò.. il mio medico mi ha detto che non ci sono vere e proprie cure che risolvono il problema fino in fondo e che il mio è un problema di ansia e di somatizazzione da stress!Ma la cosa che più mi fa stare male e questo senso di ansia che mi assale ogni qual volta io debba allontanarmi da casa! Nn so proprio che fare per calmarmi...vorrei riuscirci da sola ma nn ci riesco!
Grazie per la cortese disponibilità
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, è necessario escludere un disturbo organico, altrimenti si rischia di trascurare qualcosa.
La diagnosi di disturbo d'ansia deve essere posta da un medico psichiatra o da uno psicologo.
Pertanto ti suggerisco una diagnosi corretta e poi, se questa verrà confermata, una psicoterapia per agire sull'ansia.

Saluti,