è normale
Buongiorno sono una ragazza giovane che vorrebbe chiedere un parere su quanto segue.
Da un anno provo piacere a masturbarmi guardando film porno. Mi viene voglia di mettermi al computer e guardare.
è normale?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se non le provoca dolore né disagio, se non è un'abitudine compulsiva e se nessuno ne soffre, possiamo certamente dire che non è patologico.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
in aggiunta alla consulenza offerta dal Collega, desideravo aggiungere delle note sul significato dell'autoerotismo, come percorso sano ed utile verso la conoscenza del proprio corpo e del percorso vesro il raggiungimento del piacere.
Spesso, la cultura di appartenenza unita all'educazione cattolica, demonizza l'autoerotismo, facendolo vivere come patologico, sporco ed associandolo a sensi di colpa.
L'unica cosa, che a mio avviso dovrebbe chiedersi è, se il percorso verso il piacere solitario, nel tempo può divenire sostitutivo di un piacere a due,a volte più complesso e faticoso del precedente.
Un caro saluto.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.