Bugiardo patologico
Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 30 anni fidanzato con una ragazza di 29 che ama moltissimo: lei però ha un grande problema, dice una marea di bugie a tutti.
Di qualsiasi entità e non ne capisco il motivo, forse lo fa per attirare l'attenzione ma è bella intelligente e ha un bel lavoro, io proprio non so come aiutarla, non vorrei che gli altri pensino male di lei, ma facendo così perde di credibilità mi poetete dare un consiglio su come farla guarire?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
potrebbe spiegare meglio la situazione? potrebbe fare qualche esempio per farmi capire bene?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Racconta di fare viaggi che non ha mai fatto ad esempio, oppure di avere problemi che non ha realmente, ma anche su cosa fa su dove vive ecc.. io proprio non capisco una volta ha detto di essere in cura per un disturbo del tutto inesistente
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non posso sapere da qui e non conoscendola se con tali comportamenti ci sia l'intenzione di attirare l'attenzione o altro.
Ha provato a chiedere a lei perchè si comporta così?
Con Lei che tipo di risultati ottiene? Attira la Sua attenzione?
[#4]
Ex utente
Ci ho provato e inventa sempre mille scuse poi mi dice che nessuno può capirla e che lei soffre tanto, ma ha sempre avuto da tutti anche dai suoi quello che ha voluto
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
In effetti raccontare di avere malattie prevede che l'altro (che sta ascoltando) sia un pochino disposto ad accudire e quindi ad intenerirsi verso la persona "ammalata".
Tant'è che la Sua ragazza dice di soffrire tanto.
In effetti potrebbe essere una modalità molto particolare di "attirare l'attenzione e la disponibilità" dell'altro; se ci pensa quando qualcuno sta male, lo si accudisce e lo si aiuta. D'altra parte ottiene ciò che vuole...
Detto questo, perchè lo fa? Perchè questa ragazza è convinta che le cose stiano davvero così? In questo caso si starebbe allontanado dalla realtà.
Oppure perchè ha capito che in questo modo, pur sapendo che le cose non stanno proprio così, riesce a raggiungere i propri vantaggi personali?
"mi poetete dare un consiglio su come farla guarire?"
Lei crede che questa ragazza sia malata?
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)poi mi dice che nessuno può capirla e che lei soffre tanto,(..)
gentile ragazzo, da quella che racconta sembra che un disagio di fondo ci sia comunque e in ventare malesseri può essere solo un modo di comunicarlo. Se vi è un malessere psicologico, forse, nel suo ragionamento, esso potrà essere visto solo se concretizzato in qualche modo. Ecco la necessità di inventare malattie
(..)una volta ha detto di essere in cura per un disturbo del tutto inesistente (..)
saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
le bugie hanno sempre un significato nella vita di chi le dice, solitamente si agganciano a desideri inespressi , a disagi di fondo ed a tanto altro.
Chieda alla sua fidanzata, se desidera parlare con uno psicologo del suo disagio, sempre che lei lo consideri un disagio reale.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.