Non penso di riuscire piu a innamorarmi

salve ho 30 anni, sono in cura per ansia che mi condiziona la vita e vabé, ancora pochi risultati però continuo e mi impegno sperando di risolvere questo problema.

sono stata lasciata a luglio dal mio ragazzo.sto ancora male per due motivi e vorrei un'opinione per capire cosa sta succedendo dentro di me. il mio psicologo dice che è elaborazione del lutto però io dentro di me non lo credo.

La prima cosa che mi sembra assai strana è che la mancanza del mio ragazzo aumenta giorno per giorno. sono consapevole di non amarlo e non averlo mai amato davvero eppure sento che mi manca ogni giorno tantissimo: se non è amore perchè vorrei chiamarlo e sentire la sua voce?se riguardo le sue foto nemmeno fisicamente mi è mai piaciuto, anzi devo dire che questa era la cosa che probabilmente non mi è mai andata giù del tutto, non riuscivo a lasciarmi andare mai del tutto e pensare che fosse quello giusto per il suo aspetto.eppure mi mancano i suoi baci e abbracc che mi piacevano molto.a volte pensavo ceh non avrei voluto figli con lui perchè mi sarebbero nati troppo brutti se gli somigliavano, poi mi prendeva una sensazione come dire poverino nemmeno io che sono la sua ragaza lo amo davvero, e poi desideravo e fantasticavo sull'idea di fare una bella famiglia con lui.

2) fino a diciamo un paio d'anni fa ero certa del tipo di uomo che mi piaceva. ho vissuto anche dei veri e propri colpi di fulmenie. ora, e non mi riferisco solo adesso ceh sono stata lasciata, anche quando stavo col mio ragazzo e non lo amavo non avevo in mente più un mio tipo ideale.se adesso ripenso al mio prototipo ideale non mi suscita alcuna sensazione anzi non mi viene in mente alcuna caratteristica che mi faccia provare emozioni. prim che mi lasciasse il mio raagzzo, in un momento di pausa, uscii un paio di volte (senza farci nulla perchè sono un tipo fedele)con un mio prototipo ideale: bello della tipologia che piace a me, istruito, alto, molto dolce e anche simpatico. ero lusingata delle sue attenzioni e ppure nel profondo non avevo alcuna sensazione. ci sono uscita sperando di innamorarmi di lui o almeno avere dellesensazioni eppure nulla, così come col mio ragazzo durante la storia facevo tutto da fidanzata scenate di gelosia comprese perchè mi dava fastidio se faceva lo scemo con le altre, tuttavia quando stavo con lui speravo di innamorarmi ma non accadeva.

anche voi pensate che sto elaborando un lutto sentimentale?eppure tutte le altre emzioni:rabbia, gelosia (nei confronti del mio ragazzo), benessere qyuando stavo con lui, paura, attaccamento alla famiglia ecc li provo tutti...ps: anche ddal punto di vista sessuale mi sento indifferente. cosa mi sta sucecdendo? secondo voi ho dei problemi fisic-ormonali che mi causano questa indifferenza?cosa può essere? sono preoccupata perchè per me l'amore è sempre stato al primo posto e non provarlo più mi fa stare male.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, l'amore non è solo passione, ma anche abitudine e attaccamento. E come ogni abitudine, possono magari non piacere, ma ci spingono in una certa direzione.

Forse il suo problema non è l'amore, ma il fatto che non riesce ad accettare che non è possibile accenderlo e spegnerlo a comando.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com