Bambino che non vuole cambiarsi

Ho un bambino di circa 20 mesi ed improvvisamente ha iniziato a non volersi più cambiare.
Ogni cambio di pannolino o per togliersi il pigiamino al mattino o per metterlo alla sera o cmq in generale il cambio diventa una tragedia.
Non ha mai avuto tali reazioni ed è tutto iniziato improvvisamente.
Mi potete dare un cosiglio.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
gli elementi che ci fornisce, sono pochi per comprendere a fondo cosa sta accadendo al suo bambino ed all'ambiente che lo circonda.
Spesso i bambini percepiscono la tensione e la preoccupazione di chi li accudisce e di chi gli sta accanto, provi per un pò a farlo cambiare da suo marito o dalla nonna, magari si decondiziona questo rituale di cambio-tensione-preoccupazione, adoperando madalità giocose, dovrebbe stemperarsi la tensione.
Un caro saluto

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ci dia notizie, se lo desidera.