Blocco
buongiorno..volevo esporre quello ke mi tormenta anche se mi sono sentita dire che è una stupidaggine..in pratica non ho mai avuto rapporti intimi con nessun ragazzo finchè poi ho conosciuto un ragazzo che mi ama e in generale stiamo molto bene.. solo mi ha raccontato che prima di stare con me non era un ragazzo serio ma al contrario fra le tante cose andava a letto con diverse ragazze solo per divertirsi per una sera e anche con quelle molto piu grandi di lui per fare cose più porche ancora..da allora non lo vedo piu come il bravo ragazzo che ho conosciuto e spesso sto male per questo e non riesco piu a fare l'amore con lui per colpa di questo suo passato,ci avevamo provato all'inizio ma non mi è piaciuto a causa del suo mancato romanticismo cosa che a parole e altri gesti ha però in quei momenti intimi no...anche se quelle cose sono vecchie e non contano perchè non è piu così io ci sto male e a volte quando mi vengono in mente queste cose, anche se lo amo, vorrei lasciarlo perchè mi fa schifo il suo passato,ogni volta mi viene da piangere anche se sono quasi tutti così i ragazzi del mondo io ci sto male perchè sono sensibile e i miei valori non rispecchiano questo suo vecchio comportamento non riesco a non provare un senso di schifo..nonostante siano passati due anni e nonostante io abbia affrontato l'argomento con lui ancora non riesco a superare questa cosa.. :'(

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, qual è esattamente la sua richiesta?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
si mi scusi non ho specificato..
vorrei sapere se quello che devo fare è andare da uno psicologo e quindi non è una stupidaggine come mi sento dire
oppure se visto le mie difficoltà, per non continuare a far soffrire lui per colpa mia, in teoria sarebbe saggio lasciarlo..
o cmq qualsiasi altro suggerimento o consiglio è molto ben accetto,la ringrazio x aver risposto e spero in un suo aiuto o pensiero al riguardo..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, io non posso entrare nel merito della situazione, nè dare consigli, semplicemente perchè non conoscendo Lei, nè il Suo ragazzo, nè la situazione per bene, potrei dare solo consigli a casaccio, eventualmente peggiorando la situazione.
Quello che è possibile fare attraverso questo servizio, se lo desidera, è mettere un po' d'ordine tra le Sue idee.
Per prima cosa mi ha colpito il fatto che Lei chieda se si tratta di una stupidaggine (come Le dicono gli altri) oppure no.
SECONDO LA SUA OPINIONE che cos'è?
[#4]
Ex utente
Basandomi sul disagio che sento e sull'intensità del dispiacere che provo per me non si tratta di una cosa stupida perciò ho voluto parlarne qui.. ma magari dicendolo il nocciolo della questione sembra una cosa minima e banale perchè non è una cosa presente non c'è ora e non riguarda la mia coscienza in prima persona eppure mi fa stare male lo stesso e anche se mi dico che basta non pensarci involontariamente mi torna alla mente e provo sensazioni negative..
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, il sesso è un'esperienza umana ricca di molte sfaccettature.
E' la risposta dell'organismo ad un istinto biologico; è una fonte di piacere; è un modo di relazionarsi al proprio corpo ed a quello degli altri; è una condivisione, e molto altro ancora.
Quello che lei descrive mi sembra un problema legato alla valutazione che lei fa di alcuni comportamenti: in particolare, lei giudica il sesso occasionale come "cose porche".
E' possibile che lei provi gelosia nei confronti delle vecchie partner del suo ragazzo, non ritenendosi all'altezza delle loro "performances"; oppure che abbia un sistema di valori particolarmente rigido, in cui il sesso "deve" essere romanticismo.
In ogni caso, una puntualizzazione. Non è il passato del suo ragazzo il motivo per cui lei non vuole fare l'amore con lui, bensì il modo in cui lei lo interpreta. Altrimenti, l'unica soluzione sarebbe una macchina del tempo...
Visto che il suo disagio è intenso, ha provato a parlarne con uno psicologo?
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, quello che ti sta succedendo è chiamato da alcuni "gelosia retroattiva". Stai sentendo gelosia per la vita sessuale passata del tuo ragazzo, correndo dietro a un ideale illusorio di purezza e perfezione, secondo cui il tuo ragazzo dovrebbe essere solo tuo, non solamente nel presente e nel futuro, ma addirittura anche nel passato.
Capirai come indugiare in questo tipo di pensieri potrebbe facilmente trasformarsi in una trappola senza uscita, in un'ossessione fine a se stessa, perché il passato nessuno lo può cambiare.
Quindi ti devi chiedere: "Com'è il rapporto che ho ORA, con il mio ragazzo? Mi piace? Voglio proseguirlo?"
Se la risposta è "sì", puoi smettere di preoccuparti, se ritieni che il tuo ragazzo con te abbia "cambiato vita".
Un piccolo suggerimento: in futuro evitate di raccontarvi ancora questo genere di cose, perché può essere un ottimo sistema per distruggere le coppie, quando uno dei due (come te) non è pronto a sopportare il peso di tali confidenze.
Cordial saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#7]
Ex utente
Volevo ringraziare il dottor Gianluca Cali' e se posso di esprimere un mio pensiero..
è vero come lei mi dice che sarà la mia valutazione di alcuni comportamenti il mio problema cioè di come io giudico il sesso occasionale
ma in questo non mi sembra affatto di sbagliare perchè se fosse una cosa buona farebbero tutti così andrebbero tutti a letto con tutti,
ma l'uomo non muore se non soddisfa il suo desiderio sessuale quando sta senza una compagna altrimenti saremmo solo degli animali che devono soddisfare i propri istinti quindi non credo di errare se considero il sesso occasionale cm una cosa sbagliata..
[#8]
Ex utente
Ringrazio moltissimo il dottor Giuseppe Santonocito
lei mi ha davvero aiutata perchè da quello che mi ha detto ora mi sembra tutto piu chiaro quello che sento e provo dentro e mi ha anche dato dei buoni pensieri su cui ragionare e un ottimo consiglio finale infatti credo anche io di non voler sapere piu cose spiacevoli o difficili per una persona sensibile come me purtroppo da sopportare
ancora grazie x il suo aiuto.. cordiali saluti
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, non entro nel merito dei suoi valori. Sono, appunto, "suoi", e nel campo dei valori non esistono quelli giusti e quelli sbagliati.
Ogni scelta, in campo di valori, comporta però delle conseguenze.
Se lei sceglie di valutare il sesso occasionale come un comportamento animalesco, allora dovrà considerare il suo fidanzato come un animale. A quel punto, proverà disgusto.
Se lei sceglie di valutare il sesso occasionale come sesso occasionale, e quindi semplicemente come uno dei possibili modi in cui si può esprimere la sessualità, allora lascerà il suo fidanzato libero di avere un passato, e si concentrerà sul presente, imparando magari a lasciarsi andare e ricavare piacere dalla relazione con una persona che, mi sembra di capire, per lei è importante.
Nelle parole di Oscar Wilde:
"Gli uomini bramano sempre essere il primo amore di una donna, e questo e' un effetto della loro stupida vanita'. Noi donne abbiamo un istinto piu' sottile. Cio' che ci piace essere... e' l'ultima storia d'amore di un uomo"
Si comporti da donna, e si lasci in pace!
Cordiali saluti
[#10]
Ex utente
La ringrazio molto Dr. Gianluca Cali' per quello che mi ha risposto anche questi consigli mi serviranno molto..
anche perchè ora ho l'età per essere pienamente una donna spero di riuscirci in pieno e di migliorare..mi ha fatto anche sorridere con la citazione di Oscar Wilde :)