A me da tremendamente fastidio ed ho paura che lui stia con me solo per sesso e che su di me

salve, ho un problema... ho 22 anni e da quasi un anno sono fidanzata con un ragazzo di 23 anni. da sempre mi ha confidato che in tutti questi anni non avendo una ragazza accanto sfogava i suoi desideri sessuali attraverso siti o film porno. tra di noi c'è una forte intesa sessuale anche se ho paura per le sue richieste durante il rapporto tipo autoreggenti o intimo particolare. ho scoperto che ogni tanto ancora va su questi siti porno e anche su you tube cerca o fa amicizia con donne che mettono i loro video sensuali pubblicamente... e lui ovviamente si eccita a guardarle e lascia un suo commento... a me da tremendamente fastidio ed ho paura che lui stia con me solo per sesso e che su di me voglia provare ciò che vede in questi video... e mi domando che bisogno c'è a eccitarsi davanti questi video se ha una ragazza che lo soddisfa sessualmente?! ho paura e ho mille dubbi. grazie, star.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, le sue paure sono determinate da una visione piuttosto lineare della dimensione sessuale di un uomo, ossia l'idea che un ragazzao, soddifatto della propria ragazza non abba o non debba cercare eccitazione altrove.
Purtroppo NON funziona così, la dimensione sessuale è costitutita anche da un immaginario alternativo ed una ricerca di eccitazione che va al di là del rapporto di coppia. Le fantasie sessuali sono, il più delle volte, orientate verso l'esterno, ed hanno un puro valore di autogratificazione non sempre accompagnato da idee di tradimento ecc.
Lei si sta preoccupando du un fatto fisiologico presente in ogni ragazzo. Abbandoni questi dubbi e si goda il suo rapporto con la consapevolezza che vi è qualche altro miliardo di ragazzi che fa la stessa cosa.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
l'immaginario erotico del suo ragazzo, non credo minacci la vostra stabilità di coppia, così come le richieste di abbigliamento ricercato, mi sembrano un arricchimento al rapporto sessuale.
La sfera della sessualità, non è correlata esclusivamente al rapporto coitale, ma all'immaginario, all'erotismo, all'attesa , alle richieste ed a tanto altro.
I film porno di oggi( fast porno), spesso si sostituiscono al concetto di erotismo, che rappresenta per la coppia, un patrimonio sensoriale ed immaginativo.
Vita sentimentale e sessuale all'interno della coppia ed immaginario, non sono incompatibili.
Auguri affettuosi

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,
nella sua esposizione non ci dice se, dopo aver scoperto che questi comportamenti del suo ragazzo stanno continuando, ne ha parlato con lui o meno.
Sarebbe infatti una buona idea discuterne apertamente e ascoltare anche il suo punto di vista, oltre a ricevere da noi dei pareri e suggerimenti.

E' sempre difficile dare un senso al comportamento di una persona senza interpellarla, non trova?
Ha dunque paura di parlargli della questione? Oppure gliene ha parlato, ma non ci ha detto come ha reagito?
Penso che per lei sarebbe meglio condividere il malessere che questa situazione le provoca, piuttosto che tenerlo per sè e vivere mille dubbi sul vostro rapporto.

Per quanto uomini e donne siano differenti c'è sempre modo di comunicare e cercare di capirsi, piuttosto che rischiare di allontanarsi senza essersi mai chiariti.
Se vuole ci faccia sapere la sua reazione al discorso quando gli avrà parlato.

Saluti e auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve, le rispondo dicendole che ne ho parlato di queste mie paure a lui e del fastidio che mi provoca per il fatto che ancora ogni tanto ha bisogno di vedere questi video porno. anche se m ha detto che da quando sta con me non ne vede con molta frequenza come in passato che per anni gli è mancata una donna accanto e che quando va a vederli non sempre sente l esigenza come un tempo di masturbarsi. poi mi risponde anche che è normale nella fantasia degli uomini essere attratti da qualcosa di diverso, anche per il semplice fatto di vedere una donna nuda diversa o perchè attratti dal particolare. inoltre mi dice anche che io lo soddisfo tantissimo infatti abbiamo un'attività sessuale continua. poi io essendo molto pudica e data anche l'educazione sessuale avuta, indossare un autoreggente o un intimo più provocante era per me come un tabù. con lui mi sto lasciando andare perchè ho capito che nella coppia ci sta anche la fantasia per alimentare il rapporto però non vorrei che lui trasferisse queste fantasie sessuali che vede nelle donne dei film porno, nella sua compagna. grazie.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)però non vorrei che lui trasferisse queste fantasie sessuali che vede nelle donne dei film porno, nella sua compagna (..)
gentile ragazza questa è un'altra preoccupazione irrazionale su qualcosa di assolutamente incontrollabile. Le fantasie ,per definizione, sono libere e se servono ad alimentare una relazione (anche sotto l'aspetto sessuale)a volte possono anche essere fisiologicamente necessarie.
Il vero problema sta nell'abbandonare certe convinzioni e certi miti personali su cosa sia giusto o sbagliato fare in campo intimo.
le consiglio questo articolo

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

saluti
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Rileggendo quanto ci ha scritto ho notato che nella risposta alle mie domande lei parla di "bisogno" del suo ragazzo di utilizzare materiale pornografico.
Ha la sensazione che sia effettivamente una necessità o un'attività della quale può tranquillamente fare a meno? La grande diffusione della pornografia tramite internet ha portato alla "normalizzazione" del suo utilizzo, ma anche allo sviluppo di una dipendenza che in alcune persone raggiunge connotati di particolare gravità, e porta all'isolamento rispetto alle relazioni vissute in maniera non virtuale. Non credo però che questo sia il caso del suo ragazzo, stando a quanto ci ha detto.
Mi pare anche che sostanzialmente la sua paura sia quella di essere una specie di bambola che lui utilizza per vedere che effetto fa mettere in pratica quello che vede su internet: solo lei può sapere se accanto all'attività sessuale c'è fra voi una vita di relazione più completa e complessa, o se il vostro stare assieme si riduce essenzialmente agli incontri di questo tipo. Se fosse così i suoi dubbi potrebbero anche essere legittimi, ma solo lei può rispondere a questo.
Fra i comportamenti che lei ha riferito ne sottolineerei uno in particolare, che potrebbe essere quanto meno irriguardoso nei suoi confronti, e cioè l'abitudine di cercare video "autoprodotti" da altre donne:

"su you tube cerca o fa amicizia con donne che mettono i loro video sensuali pubblicamente... e lui ovviamente si eccita a guardarle e lascia un suo commento..."

Non penso che se lei facesse altrettanto con video maschili lui non avrebbe nulla da dire... Oppure sì? Provi a chiedergli se non avrebbe nulla in contrario, e verificherà fino a che punto arriva la sua buona fede - o quanto meno lo aiuterà a capire il suo disagio, se all'idea che lei si comporti alla stessa maniera ne provasse pure lui.
Ci faccia sapere!