Il dente non stava bene ed allora cominciai

salve a tutti mi chiamo simona ho 30 anni ho gia letto una imail simile di un'altro utente vorrei esporv il mio caso.un anno e mezzo fa circa ho subito un trauma dentale sensa conseguenze (il dente sta benissimo) il fatto strano che mi è capitato eè che dalla data del fatto ho cominciato ad impressonarmi cioè non so come spiegarlo è un po complicato e forse stupido infatti mi da anche fastidio parlarne.allora ho cominciato a pensare che il mio dente avesse subito danni.inutili le spiegazioni e le rassicurazione dei dentisti per me il dente non stava bene ed allora cominciai a farmi dei test da sola cioè...mettevo del ghiaccio sul dente per sapere se fosse vivo o morto.la cosa piu strana è che lo faccio ancora a distanza di 1 anno e mezzo e non riesco a calmarmi passo intere giornate a volte a disperarmi per la paura che il dente sia malato.perdonatemi ma non so spiegarlo meglio,so solo che non vivo bene so veramente male sono ossessonata da questo pensiero e non riesco a pensare ad altro.se il test che faccio(non essendo un test valido al 100 per cento)non va come voglio,sto ore ed ore a disperarmi e a piangere e ripeto il gesto fino a che (secondo me ) sia tutto apposto e la giornata è "bloccata"mi sento in colpa per quello che faccio con i miei cari che cercano di supportarmi ma è più forte di me a volte rifiuto di uscire per andare a ballare,a divertirmi insomma per fare le cose che amavo e amo ancora se prima non sono sicura ch eil dente sta bene.es ora sono le 2 .40 e sto sveglia per questo motivo.a volte capita che anche se considero tutto ok devo ripetere comunque la cosa per sicurezza.è una cosa ingarbugliata lo so ma io sto davvero male non mi era mai capitato prima ero una persona solare,allegra che portava allegria a tutti.chiedo scusa se mi sono prolungata vi prego datemi un consiglio per uscire da questa situazione non vivo più ed ho paura che non tornerò più come prima. grazie a tutti simona
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza dalla descrizione che fa sembrerebbe che il suo problema sia l'espressione di un disturbo ossessivo compulsivo, (dico sembrerebbe perchè, ovviamente, solo una valutazone dal vivo può confermarlo)
più lei cerca di alleviare la tensione con il suo solito rituale è più sentirà la necessità di rifarlo.
E' forse arrivato il momento di parlarne con un terapeuta che l'aiuti a spezzare questo circolo vizioso.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dottore,ma non c'è un modo per migliorare da sola?in realtà non posso permettermi lo psicologo .vorrei se è possibile un consiglio,qualcosa che possa fare io magari in attesa di trovarne uno dal quale possa andare.GUARIRò?TORNERò COME PRIMA??
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza, le ossessioni, da un punto di vista psicoterapico, possono essere eliminate mediante l'acquisizione di tecniche specifiche che non possono essere trasmesse tramite web.