Le mestruazioni, abbiamo fatto un test
buon giorno dottori
sono un ragazzo di 28 anni e vorrei esporvi il mio problema:
ad agosto dello sperma che era sulla mia mano è finito nella vagina della mia fidanzata 7 giorni dopo questo episodio ha avuto le mestruazioni ma non riuscivo a stare tranquillo anche dopo le mestruazioni,adesso sono 2 mesi che prende la pillola;in questi 2 mesi ha sempre avuto regolarmente le mestruazioni, abbiamo fatto un test di gravidanza 2 settimane fa ed è risultato negativo.
Razionalmente non dovrei avere paura che la mia ragazza sia incinta ma invece mi capita ancora di avere paura che lei sia incinta;non riesco a spiegarmi il perchè di questa paura.
sono molto innamorato di questa ragazza.
potreste per piacere indicarmi cosa posso fare per farmi passare questa paura.
vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, il suo sembra un dubbio di natura ansiosa, forse ossessiva.
Il problema è che lei vorrebbe trovare una soluzione ad un problema che soluzione non ha: come scacciare la paura?
Non si può. Se si rasserenerà all'idea di provare paura (un pò di paura non ha mai ucciso nessuno!), allora smetterà di fare tutte quelle cose che attualmente rappresentano il suo reale problema, come cercare rassicurazioni, spiegazioni, test etc.
In termini più brutali, si tenga la paura, perchè, più cercherà di evitarla, più si complicherà la vita.
Cordiali saluti
[#2]
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
lei ha ragione dottore, la mia è forse una ricerca di rassicurazioni, ho passato molto tempo su vari siti internet a cercare i vari sintomi di gravidanza per confrontarli con il suo stato fisico; per esempio quando mi diceva che aveva mal di testa mi spaventavo.
questa paura non la vedo come una cosa che durerà nel tempo ma la vedo come una cosa circostanziata a questo periodo di tempo in quanto tutti e due stiamo finendo l'università (lei ha 23 anni).
Abbiamo parlato qualche volta se nel nostro futuro ci potesse essere un bambino e tutti e due vorremmo un figlio ma non adesso.
L'idea di avere un figlio in futuro non mi spaventa, mi spaventa più il fatto di averlo adesso perchè non saprei come mantenerlo.
la ringrazio nuovamente dottore
cordiali saluti