Depressione e desiderio sessuale

è possibile che la depressione faccia sparire il desiderio sessuale totalmente, anche se questo forse è sempre mancato, ho sempre avuto paura,fosse per me non farei mai niente oltre un abbraccio...
come posso fare?
analisi?
medicine?
psicologo?
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, uno stato depressivo certamente determina una riduzione del desiderio sessuale . ma si tratta di un suo sospetto diagnostico o ha avuto una diagnosi da qualche specialista?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
la depressione comporta anedonia (incapacità di provare del piacere) e anche la sfera sessuale ne viene influenzata, ma se prima della depressione la vita sessuale mancava di capacità di provere desiderio sessuale allora la depressione non può esserne ritenuta una causa, semmai un condizione peggiorativa della situazione che la precedeva.
"ho sempre avuto paura,fosse per me non farei mai niente oltre un abbraccio.."
se la paura è legata a dolore provato durante le sue esperienze sessuali le consiglio di rivolgersi a un ginecologo affinchè chiarisca se il dolore è dovuto a cause puramente mediche, in caso contrario e nel caso in cui la sua paura non sia legata a esperienze di dolore fisico dovrebbe affrontare la sua difficoltà con l'aiuto di uno psicoterapeuta.

Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Signora
se non ha mai fatto delle indagini cliniche direi che sia questa la priorità, a questo scopo ne parlerei con il suo medico di base e sentire quale sia la sua opinione al riguardo.

Il desiderio sessuale è una delle prime cose che generalmente viene inficiata da uno stato depressivo, in ogni caso è consigliabile concentrarsi primariamente sullo stato depressivo e poi, in un secondo momento, anche sul problema del desiderio sessuale.

Dunque, dopo il medico di base, le consiglio di contattare uno Psicoterapeuta della sua zona con il quale iniziare un lavoro sistematico.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, come già hanno detto i Colleghi, il desiderio sessuale, nei casi di depressione può calare e a volte spegnersi.
La ragione è semplice: la persona in questo modo non è impegnata in altre attività e conserva energie. Questa è la tristezza, che poi assume forme diverse (depressioni).
E' anche vero che il desiderio può essere ipoattivo in alcune persone, ma deve essere diagnosticato dallo specialista.

Attualmente assume farmaci? Alcuni farmaci possono interferire con l'attività sessuale.

Per quanto riguarda la paura di vivere la sessualità, potrebbe essere opportuno contattare uno psicoterapeuta esperto nel trattamento dei disturbi sessuali.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 707 23 51

Gentile Utente,

Può essere la depressione, come le è stato già detto dai miei colleghi. Curare la depressione (che è una forma molto "antipatica" dell'essere dell'uomo e della donna) può giovare e può riattivare il desiderio sessuale.
Giustamente una collega fa presente che la sua predilezione per abbracci e basta può far pensare che non accolga di buon grado l'amplesso sessuale. E quindi una visita ginecologica iniziale può essere necessaria. Poi una breve psicoterapia.

Auguri e molti cordiali saluti.