Depressione ed esaurimento

E' da qualche mese che vado da una psicologa (1 volta ogni settimana o ogni due sett.), perchè non ho un buon rapporto con i miei genitori e non andavo a scuola, ora paradossalmente sto peggio, credo, anzi, sono sicuro di avere un disturbo depressivo, e ieri sera mi è venuto il secondo esaurimento, non ho un lavoro e non riesco a trovare la scuola che voglio fare (devo fare il serale e le scuole sono solo di ragioneria che odio, perchè il giorno vorrei lavorare poichè non potrei sopportare di vedere solo mio padre che lavora per me), e non voglio neanche gravare economicamente sui miei con una spesa andando da uno psicologo, che faccio?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, non sono sicuro d'aver capito il problema. Ad esempio, dice che le scuole serali sarebbero solo di ragioneria? In una città grande come Milano? Qui a Firenze, ad esempio, tutti gli istituti tecnici (come minimo) hanno corsi serali, per ogni tipo di specializzazione.

Ma il problema è che non trova la scuola adatta per lei, oppure che preferirebbe non continuare gli studi.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
già, non ho precisato, a me interessano le materie scientifiche, scienze umane o scientifico che non esistono a milano, ah la dottoressa mi aiuta gratuitamente
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"sono sicuro di avere un disturbo depressivo"

Gentile ragazzo, da quali sintomi puoi dire di avere questo disturbo?
In che termini sei peggiorato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
bè diciamo che ho pensato più volte che sarebbe stato meglio che non fossi mai nato, mangio senza molta voglia (ma mangio perchè ci tengo alla mia salute), ieri sera ho avuto una crisi di pianto dopo l'esaurimento, il futuro lo vedo una vera..., prima ero sempre allegro e felice ora sono tristissimo, non riesco a trovare piacere in nulla, non parlo mai con i miei, degli altri non me ne frega più nulla, non riesco a prendere una decisione da solo, e mi stanco facilmente...
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In genere, più si è giovani, più i problemi esistenziali si possono ricondurre a cause facili da capire.

Scuola e lavoro, alla sua età sono scelte fondamentali, e a Milano ci sono tantissime opzioni. Se lei dice d'essere depresso perché a Milano non trova un lavoro o la scuola che le piace, forse non è ben informato sulle possibilità che una città come la sua offre.

È possibile che il primo passo per uscire dal suo stato di abbattimento consista proprio nel lottare un pochino per trovare innanzitutto una strada adatta a lei. E dev'essere una strada che le piace.

Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, la diagnosi sarebbe meglio che venisse formulata dallo specialista (psichiatra o psicologo). Il rischio per te è rimanere intrappolato in convinzioni (sono malato, sono depresso) che poi ti complicheranno la vita in termini di autostima, potenzialità, ecc...

Secondo me è necessario dare un giusto peso alle questioni: in questo momento stai attraversando un momento difficile. Scuola, lavoro, rapporto con i tuoi genitori: è chiaro che quando ci troviamo in situazioni stressanti o non riusciamo a raggiungere i nostri obiettivi o non vediamo la soluzione di alcuni problemi, può diventare scontato sentirsi giù e pensare il peggio.

Potrebbe esserti utile chiarirti le idee con l'aiuto di un professionista, magari presso i servizi di orientamento messi a disposizione dal Comune e dalla Provincia, per capire cosa vorresti fare e rivolgere la tua ricerca di una scuola e del lavoro in un settore sempre meglio definito. Eviteresti così di sprecare tante energie e di sentirti triste e sopraffatto dagli eventi.

In bocca al lupo!