Depressione- menopausa

salve
sono la figli adi una donna che ora ha 50 anni ed è in brutta fase della sua esistenza.
Cinque anni fa , in seguito ad un isterectomia, è iniziata la sua menopausa. Da li iniziarono anche i problemi con mio padre.I litigi a tutt'oggi non si sono placati. Non riesce a prenedere in mano il suo destino , a gestire i suoi desideri. Innumerevoli sono stati i tentativi di portarla da uno specialista, perchè so che le servirebbe, ma puntualmente si rifiuta. Ora sta tutto il giorno chiusa in casa, piange per niente e a dir suo "aspetta così la morte".
E' una situazione invivibile , non posso obbligarla ad andare da uno psicologo e vorrei un consiglio che mi possa aiutare nel farle cambiare idea.
Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, in certe occasioni l'intervento terapeutico non deve necessariamente partire dall'interessato, ma trasversalmente mediante strategie che il resto della famiglia può mettere in atto. Ma per far questo è necessaria la consulenza di un terapeuta. Uno specialista in terapia sistemico-relazionale e/o strategica è particolarmente esperto in questo tipo di interventi nell'ambito famigliare.
saluti
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
salve,
grazie per la risposta . Proverò certamente a seguire i suoi consigli e mi rivolgerò io stessa ad uno specialista per aiutare mia madre. Anche se lo vedo come un aiuto incompleto in quanto sono figlia unica e vivo in un'altra città per via dell'università.
Grazie ancora...