Ansia, depressione e carattere!

salve ho 29 anni e soffro da anni di depressione..
questa depressione la sento sempre presente...vi sono periodi che diminuisce(quando la mia vita sembra più serena e più sociale) e altri che aumenta fino a bloccarmi talmente da rendermi cupo, apatico senza volontà(quando ho quache delusione o qualcosa va male) ...difatti non appena inizio a fare qualcosa quando mi sento molto depresso (ad esempio studiare, o lavorare) mi comincia a venire l'ansia che poi mi porta a non fare niente!
negli ultimi anni sta capitando però che non appena succede quacosa nella mia vita, un diverbio, un litigio, un guaio, anche minimo, mi viene l'ansia , ma un ansia che cresce sempre più e mi blocca!
ora io mi chiedo se quest'ansia sia dovuta a debolezza di carattere! e se è così vi chiedo : "Esiste una cura per la debolezza di carattere"... perchè m pare strano che a 29 anni non riesco più a fare nulla che subito mi prende l'ansia!
vorrei solo vivere senza più pensare a tante cose e senza pià essere ansioso!
un'ultima domanda : "secondo voi" l'asia , lo stato d'animo che provo le persone circostanti lo percepiscono?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro ragazzo,
sarebbe opportuno comprendere se la sua è una depressione maggiore o secondaria, quale data ha e le modalità con cui si è manifestata e, soprattutto se la diagnosi l'ha fatta da solo.
La cura per la depressione, solitamente è combinata:farmacologica e psicoterapica, per lavorare in sinergia su cause ed effetti.
Se il problema primario è l'ansia, l'approccio è sempre lo stesso, la terapia orale lenisce la sofferenza data dalla sintomatologia ansiosa e la psicoterapia, decodifica i sintomi, dando loro un nome ed un volto adeguato.
Auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it