Chi ama veramente?

Buongiorno,vorrei un vostro parere perchè questa storia dura da troppo tempo.
Lui(30 anni)è fidanzato da 3 anni con una ragazza(24 anni), avevano progetti di convivenza, che sono terminati quando sono arrivata io(21 anni). Io e lui ci siamo conosciuti nel luogo di lavoro e da quel momento passo dopo passo con molta tranquillità, dopo circa un anno ci siamo dati il primo bacio e poi il nostro rapporto è migliorato sempre di più. é arrivato il "ti amo" e poi dopo ancora un po' di mesi anche il rapporto sessuale. La nostra "storia" va avanti da 1 anno e mezzo.
Io ho sempre voluto sapere da lui chi delle due ama veramente, ma lui non ha mai saputo darmi una risposta. Dice che prova per me un sentimento grandissimo e che gli ho saputo far vivere delle emozioni che nessuno era mai stato in grado di fargli provare. Dice che non riesce a vivere senza di me. Lui prova una grande attrazione fisica per me e un amore quasi mistico perchè mi ritiene l'unica in grado di comprenderlo e di renderlo felice veramente.
Però dice anche che vuole un gran bene alla sua ragazza e che crede di amarla ancora.
Lui mi dice che non se la sente di lasciarla, perchè ha paura di fare la scelta sbagliata e ha paura che se con me gli dovesse andare male, si troverebbe solo e a 30 anni senza aver combinato niente di buono. Senza una famiglia e un lavoro stabile, perchè ovviamente sarebbe difficile continuare a lavorare assieme da ex fidanzati.
Lui mi dice sempre che sa che un giorno mi perderà, perchè troverò un altro ragazzo single, ma questo non cambia la situazione, perchè lui è ancora fidanzato con lei.
Sono sicura che sia per me che per lui si tratta non solo di innamoramento, ma di amore, perchè comunque la nostra "storia" va avanti da un bel po' e non smettiamo di sentire le "farfalline nelllo stomaco" e la voglia di vederci c'è sempre.
Lui mi dedica molto tempo, perchè durante la settimana ci vediamo oltre nell'orario lavorativo altre 2-3 ore, invece non ci vediamo mai nel weeekend perchè lui è con la sua ragazza (lei non sa niente di noi).
Quindi vi chiedo una consulenza per aiutarmi a capire meglio la situazione... Lui mi ama davvero come credo? oppure si tratta solo di una rapporto di affetto profondo dato dal fatto che lavoriamo assieme? Ama ancora la sua ragazza o le vuole solo tanto bene?
La lascerà prima o poi se continuo a stargli vicino e a fargli capire che in realtà ama solo me? Oppure dovrei allontanarmi per capire quali siano le sue reazioni?
Che sia un problema la differrenza d'età??

P.s.: Lui era già stato fidanzato con un'altra ragazza per 10 anni e poi è stato lasciato, e dopo quell'esperienza per lui molto depressiva, ha paura di restare ancora da solo.

Vi ringrazio tantissssimoo!!!
E.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, sono un po' sorpresa perchè leggendo la tua mail emerge solo lui, lui, lui!

Ma a te basta un rapporto di questo tipo? Tu dove sei in questa storia? Tu come stai in questa relazione?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie intanto per la risposta...
è la prima volta per me che provo un sentimento così profondo per una persona...fino ad ora, mi andava anche bene perchè comunque mi faceva provare delle emozioni nuove, però ora mi sto un po' stancando perchè è da troppo tempo che va avanti questa situazione e io vorrei finalmente avere una storia con lui e vivere con tranquillità e senza troppe ansie... non riesco attualmente a pensare alla mia vita con qualcun altro al posto suo... io sono convinta che lui sia il mio uomo ideale:) e quindi a volte mi lascio un po' "sottomettere" dalle sue scelte, senza avere il coraggio di chiedergli di fare una scelta.
Per rispondere alla domanda "come stai in questa relazione?": è strano perchè io sto benissimo e vivo dei momenti meravigliosi con lui, ma quando mi lascia sola per andara dalla sua ragazza mi sento depressa e continuo a piangere...
La mia vita purtroppo comincia ad essere condizionata in tutti i suoi aspetti da lui... lavoro, amici, famiglia...
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
concordo con l'invito alla riflessione della collega, inoltre provi a rileggere il suo post-scriptum e capirà che può essere MOLTO RASSICURANTE, dopo aver vissuto un tale fallimento, sentirsi amato da due persone.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it