Pipì a letto

sono la mamma di un bambino di 5 anni e mezzo.Da circa tre settimane ogni notte si fa la pipì addosso come che fino ad ora non era mai successa dall'età di tre anni.Abbiamo effettuata l'urinocultura ma è risultata negativa ma ha lo stesso assunto 2 bustine di Monuril.Premetto che non si sono verificati grossi cambiamenti tali da indurre questa situazione.L'unica cosa nuova per lui è l'inizio imminente della scuola che fra l'altro nel nostro paese non è ancora iniziata per problemi di restauro.Con il mio pediatra abbiamo pensato che sia dovuto proprio all'ansia di inizio scuola infatti lui stesso afferma di avere paura che a scuola appena sbagkierà qualcosa la maestra lo possa punire.Io e mio marito lo abbiamo rassicurato che non sarà così perchè a scuola si va per imparare e lui è molto bravo infatti sa già leggere e scrivere correttamente.Ma niente il letto è sempre bagnato.Il pediatra mi ha così prescritto delle compresse di Minirin da assumere la sera ma ancora non abbiamo visto gli effetti desiderati.Cosa posso fare è il caso di rivolgermi ad uno specialista urologo o psicologo per risolvere il problema? Premetto che lui la mattina è mortificato e di notte se si sveglia lui stesso cerca gli slip e il pigiama pulito e toglie il faldone bagnato dal letto perchè dice che fa puzza!Non so più che fare grazie per la risposta
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Buonasera,
il suo pediatra mi pare abbia agito in maniera scrupolosa, prescrivendo l'uricoltura per escludere infezioni alle vie urinarie o altre cause organiche.
Siamo dinanzi ad un'enuresi secondaria, visto che il suo bambino ha imparato a trattenere la pipì ed ha ricominciato a bagnare il letto solo negli ultimi tempi.
Certamente un passo importante, come quello dell'inizio della scuola (di qualsiasi grado), può rappresentare una fonte d'ansia, direi quasi un piccolo "trauma". Innanzitutto mi sento di rassicurare voi genitori dicendovi che nella maggior parte dei casi gli episodi di enuresi si risolvono spontaneamente. Inoltre il problema della pipì a letto è molto diffuso e nel 70% dei casi i bambini smettono di farlo entro il settimo anno di età. Non mostratevi troppo in ansia davanti al vostro bambino (lui percepisce esattamente il vostro stato d'animo) e rassicuratelo sul fatto:
- che non lo amate di meno per questo;
- che capita ad altri bambini come lui (questo può rassicurarlo);
Premiatelo nei successi (della vita quotidiana in generale e nel particolare quando non fa la pipì a letto), sostenetelo ed incoraggiatelo con il sorriso quando si trova a misurarsi con un insuccesso.
Se non vi è già stato suggerito, a livello pratico potreste mettere in atto delle piccole strategie per arginare gli episodi di enuresi:
- far bere poco il bambino la sera prima della nanna;
- svuotare bene la vescica prima di andare a letto.

Mi faccia sapere come va.
Saluti.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it