Mancanza di desiderio
Gentili dottori, vorrei parlare con Voi di un problema che si è presentato da quando è nata la mia bambina, quasi quatto mesi fa. Ho partorito con parto naturale anche se mi hanno sottoposta a episiotomia. La mia bambina è stata desiderata tanto da me e da mio marito e sono stata felice di essere riuscita ad affrontare il parto naturale senza complicazioni. Con mio marito abbiamo avuto una vita sessuale abbastanza soddisfacente anche durante tutta la gravidanza, anche se io spesso avevo difficoltà a raggiungere l'orgasmo ma nel contesto mi sentivo appagata comunque. Ora però in questi ultimi mesi, mi sento sempre perennemente stanca e quelle poche volte che abbiamo tentato un rapporto non riesco a sentire nessuna emozione, anzi a volte alla penetrazione mi fa ancora un pò male la cicatrice. Mio marito è molto comprensivo, a me dispiace non riuscire a ritrovare l'intimità che avevamo una volta ma allo stesso tempo non sento più di tanto l'esigenza di avere rapporti, più che altro mi sforzo per amore di mio marito. é normale tutto questo a distanza di quasi quattro mesi dal parto? cosa posso fare per uscire da questo limbo? grazie in anticipo a chi mi ascolterà...

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
innanzitutto congratulazioni per la nascita della sua bambina. Si tratta del primo figlio?
I primi mesi dopo il parto, se pur bellissimi per l'arrivo del nuovo nato, sono anche molto faticosi. I ritmi si adattano completamente a quelli del bimbo, tutto ruota intorno a lui ed è assolutamente naturale che inizialmente il papà riesca ad inserirsi con difficoltà nella diade mamma-bambino.
Si tratta di un rapporto fortissimo in cui la neomamma è a completa disposizione del suo cucciolo e dei suoi bisogni primari. E quindi naturale un calo del desiderio sessuale.
Se allatta al seno la sua bambina, sappia inoltre che l'ormone della prolattina è responsabile del calo della libido.
Non si senta in colpa. Il suo corpo e la sua psiche hanno subìto un vero e proprio sconvolgimento. Non si forzi dunque a fare qualcosa per cui non si sente pronta, piuttosto ne parli con suo marito che saprà sicuramente comprendere. Il desiderio sessuale pian piano tornerà.
Lasci che il tempo vi aiuti a ritrovare un nuovo equilibrio di coppia.
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
[#2]
Utente
grazie mille dottoressa Tornello, mi rincuora sapere che alla fine rientra un pò tutto nella normalità e grazie per gli auguri!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Signora,
il dopo parto ed il passaggio da due a tre,è un momento molto delicato, sia in termini psichici, che di dinamiche di coppia e familiari.
La transizione da due a tre è estremamente difficoltosa ed è una delle sfide più impegnative che una coppia debba affrontare.
Dopo la nascita di un bambino, a volte diventa impossibile trovare tempo, energia e, soprattutto nelle madri, lo spazio mentale per la vita sessuale.
Avviene un innamoramento per i propri figli, un sentimento totalizzante che non lascia spazio a niente altro. Si ridefiniscono i ruoli, le priorità, la esigenze e, l’equilibrio tra desiderio sessuale ed appagamento, spesso viene compromesso.
In questa delicata fase della vita e della coppia,dventa indispensabile coltivare e manutenzionare il rapporto di coppia con cura ed attenzione, dando spazio al desiderio erotico.
Non si può forzare il desiderio, ma si può creare un’atmosfera in cui il desiderio possa sbocciare, creare una dimensione di ascolto reciproco, di attenzione al mondo dell’altro, di seduzione, corteggiamento, al fine di creare un substrato erotico funzionale e funzionante per un ritrovato erotismo coniugale.
Auguri affettuosi
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.