Sessualità compromessa ?

Buongiorno,
vi scrivo perchè ho un problema che riguarda l'ambito sessuale.
A partire dalla mia adolescenza, mi sono trovato lentamente a provare interesse per tutto quello che riguarda il fetish partendo dalla passione per tacchi alti fino ad arrivare oggi alle immagini di donne legate e magari passando negli anni per i più semplici apparecchi ortodontici o simili, in un lento crescendo di immagini sempre più forti.
Tra queste fantasie, quelle legate all'oggettistica mi hanno portato anche a volerli possedere o "provare".
Ora, analizzando queste mie passioni, trovo un rimarcato masochismo orientato alla pura soddisfazione sessuale che poi svanisce all'espletamento della stessa.
Purtroppo ciò mi ha portato a vivere una vita sessuale "parallela" costruita intorno a questi simboli e a riportarli all'immaginario durante i rapporti sessuali reali.
Allo stato attuale durante un rapporto sessuale, per raggiungere l'orgasmo con la mia compagna, devo necessariamente ricorrere a queste immagini.
Ultimamente ho anche proposto alla mia compagna di calare alcune di queste fantasie nell'ambito reale (magari con giochi di ruolo o bondage,etc) per rendere il rapporto più divertente, ma ovviamente celando sotto questi consigli i miei desideri nascosti.
Paradossalmente comunque l'idea di realizzare queste fantasie mi mette a disagio...
Da parte della mia compagna, ovviamente, c'è l'idea, peraltro corretta, che questi giochi siano delle pratiche squallide che nulla apportano ad un serio rapporto sessuale basato sull'amore reciproco.
Quello che mi chiedo è se il mio problema può essere legato alla mancanza di reale amore per la mia compagna (e in generale anche verso le (poche) ragazze che ho avuto in precedenza, magari inizialmente più legato a qualche forma di feticismo che rilevavo in ognuna di esse) o se la mia sessualità in questi anni è stata compromessa non potendola ormai più svincolare da queste fantasie.
Purtroppo mi trovo in una situazione forte insicurezza poichè a questo punto mi chiedo se riuscirò mai a calare nuovamente la mia sessualità nel corretto ambito del vero amore inteso come desiderio di possedere la persona amata.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

sarebbe opportuno capire se queste Sue fantasie sono il solo modo per godere della sessualità condivisa con la Sua compagna ("Allo stato attuale durante un rapporto sessuale, per raggiungere l'orgasmo con la mia compagna, devo necessariamente ricorrere a queste immagini").

Poi mi colpisce il fatto che Lei stesso si sia giudicato in maniera pesante ("Da parte della mia compagna, ovviamente, c'è l'idea, peraltro corretta, che questi giochi siano delle pratiche squallide").

Leggo ancora la Sua sofferenza per questo stato di cose, la Sua insicurezza.

Qui non è possibile purtroppo aiutarLa a far luce sulla questione, ma eventualmente darle qualche spunto di riflessione e suggerirLe di affrontare questo disagio in un setting appropriato quale può essere quello psicoterapico.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica