Arrivo all'orgasmo solo con i sogni

Salve, vorrei esporre il mio problema ho avuto una relazione durata tre anni circa e finita ad agosto 2010, in questo periodo quando avevamo rapporti intimi non sono mai riuscita ad arrivare all'orgasmo... credevo fosse un mio problema fisico, ma invece spesso durante alcuni tipi di sogni arrivo al piacere molto forte che mi porta dal sonno al dormiveglia. Adesso in questo periodo non sto avendo rapporti, mi piacerebbe comunque sapere il motivo. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, il motivo non è possibile dirglielo senza una valutazione di persona, però è possibile che dipenda da cause psicologiche. Per qualche motivo, lei ha difficoltà a lasciarsi andare sul piano sessuale.

Le è successo solo in questa relazione, o quello dell'orgasmo impossibile è sempre stato un suo problema?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente,
durante il sonno c'è un rilassamento generalizzato del corpo e anche la mente allenta le sue attività, ma soprattutto il controllo cosciente.
Se si escludono eventuali cause fisiche, e questo dovrà dirglielo un ginecologo, la motivazione potrebbe essere di origine psicologica legata o ad un suo bisogno di mantenere un livello abbastanza elevato di controllo sulle situazioni, o ad eventuali criticità nella relazione con il suo ex fidanzato.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile signora,
nella sua richiesta racconta di non aver mai raggiunto l'orgasmo in occasione di rapporti sessuali con il suo ex, ma non è chiaro se questa è stata per lei l'unica esperienza o se ha avuto in precedenza rapporti con altre persone (e in questo caso come siano andate le cose). Inoltre, sarebbe anche utile sapere se attraverso l'autoerotismo (ammesso che lo pratichi) riesce ad arrivare all'acme del piacere.
Dico ciò perchè queste sono discriminanti decisive da cui partire per cercare di dare una risposta ai suoi dubbi.
Le consiglio di rivolgersi ad una/o psicoterapeuta specialista in sessuologia clinica che potrà aiutarla a conoscersi meglio e a vivere in modo più pieno e soddisfacente la sua sessualità.
Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
se in altre occasioni (altri partner o autoerotismo) le è capitato di sperimentare l'orgasmo allora la causa di questa difficoltà non sarà certamente dovuta ad un problema medico ma ad uno di controllo psicologico.
In questo caso sarebbe auspicabile una valutazione Psicologica.
Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#5]
dopo
Utente
In precedenza non ho avuto altre storie e non pratico l'autoerotismo. Ricordo che una volta (prima di star con il mio ex) provai con l'autoerotismo stavo per arrivare al culmine ma mi sono bloccata e come se avessi voluto distarmi sul più bello. Ho avuto il mio primo rapporto con il mio ex ragazzo in tardà età (30 anni) e dopo qualche mese che stavamo insieme. Per tre anni abbiamo sempre fatto sesso e alla fine della storia adesso mi rinfaccia che una delle motivazioni per cui mi ha lasciato è che l'ho fatto "attendere" troppo prima di aver il mio primo rapporto, ma non capisco se può essere determinante questa cosa o meno nella rottura di una coppia. Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
[#6]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Confermo la necessita' di una valutazione psico-sessuologica, il suo problema potrebbe essere ridimensionato attraverso questa forma di terapia.