Blocco mentale orgasmo femminile

Sono una ragazza di 18 anni, ho iniziato la mia vita sessuale a 17 anni ma ho un problema che mi perseguita sempre quando io e il mio ragazzo siamo sul punto di fare l'amore. Subito, ancor prima della penetrazione, provo un piacere, mi sento atratta da lui ma quando inizia la penetrazione, io mi sento ridicola e mi passa la voglia sentendomi a disagio...sapendo che sarà l'ennesima volta in cui non riuscirò a raggiungere l'orgasmo. Non so se provo vergogna oppure altro...
Stiamo insieme da un anno e passa e abbiamo fatto l'amore davvero poche volte visto che io ho anche una disfunzione ormonale e non so mai quando mi arrivano le mestruazioni. Lui non mi fa sesso orale, ma io a lui si...lui dice di avere un blocco, ci ha provato un paio di volte ma mai facendomi provare un orgasmo. Non l'ho mai tradito, nemmeno lui, almeno non penso...
Quindi ricapitolando, provo attrazione e desiderio prima della penetrazione, ma quando inizia la penetrazione ho una specie di barriera che mi "smolla" diciamo e non provo assolutamente niente.
Da che cosa potrebbe dipendere?
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile ragazza,
la prassi da seguire sarebbe quella di effettuare una visita medica di controllo dal ginecologo per escludere problematiche di tipo organico, solo dopo valutare l'ipotesi di un problema di tipo psicologico che tocca la sfera della sessualità.

Tuttavia lei riconosce di avere un blocco "mentale" riguardo all'orgasmo. Da ciò che descrive sembrerebbe che i suoi problemi personali siano in realtà di coppia: da ciò che scrive emerge una scarsa intesa sessuale col suo ragazzo, probabilmente legata alla vostra giovane età e all'inesperienza di entrambe. Inoltre, dai suoi precedenti consulti, emergono dei vissuti ansiosi che non andrebbero sottovalutati.

La sessualità è legata a molte variabili, che non possono essere trattate in maniera esaustiva in questa sede. Potrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta perfezionato in sessuologia, da sola, o con il suo ragazzo, ed esporre tutti i suoi dubbi.

Un caro saluto,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dai consulti precedenti lei appare tendenzialmente una persona ansiosa. L'ansia può interferire nella sessualità attraverso la preoccupazione, facendola fissare sul ricordo dell'ennesima volta che non ha raggiunto l'orgasmo e realizzando così da sola la sua profezia negativa che si autoavvera.

L'orgasmo è un punto di arrivo che per essere raggiunto necessità di tranquillità. Se lei è tesa e preoccupata, questa potrebbe essere la causa del problema. Le suggerisco perciò dei consulti con uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
sarebbe opportuna una diagnosi ginecologica, che possa escludere possibili cause organiche eo anomalie del suo apparato uro-genitale.
Diventa poi, opportuno, investigare le cause altre, da quelle organiche,correlate alle sue difficoltà sessuologiche.
Se il desiderio è conservato e, ledifficoltà sopraggiungono, in prossimità della penetrazione, sembra trattarsi di vaginismo, ma l'ipotesi diagnostica va fatta de visu.
Legga, se desidera, questi miei articoli sulla sessualità femminile, troverà qualche spunto di riflessione.
Cari ed affettuosi saluti.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/150-orgasmo-femminile-vaginale-o-clitorideo.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/161-vergini-per-sempre.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/370-desiderio-sessuale-femminile-presente-eccitazione-assente.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it