Problema comportamentale in bimbo di 13 mesi
Buona sera e grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ho un bimbo di 13 mesi che già da tempo ha iniziato a dare forti colpi con schiena e testa nel box tanto da spostarsi attraversando per intero la stanza, nel letto tanto da doverlo legare perchè anche frenato lo sposta per tutta stanza così come nel seggiolone ecc. La causa scatenante non è il momento di rabbia perchè può capitare in qualunque momento senza motivo. Ciò che più mi preoccupa è che il bambino ha iniziato a farlo anche mentre dorme. Lui si tira su si siede dormendo e inizia a battere forte la testa per poi rimettersi a dormire tranquillamente. Alle volte il bimbo si è messo carponi sbattendo la testa volutamente contro le stecche del letto. Ho interpellato la pediatra 2 volte e tutte e due le volte mi ha detto di non preoccuparmi perchè il bimbo "domina" la cosa e perchè non è un "tic" per lui incontrollabile ma mi chiedo come può un bimbo dominare o controllare ciò che fa mentre dorme? Questa cosa inizia a spaventarmi non capisco il perchè di questo comportamento e non so come aiutarlo. La cosa si ripete regolarmente tutti i giorni in numero variabile di volte... Non so a quale tipo di specialista affidarmi e nemmeno cosa fare. Spero vorrete essere così gentili da suggerirmi una strada da intraprendere. Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora, il parere del pediatra è probabilmente corretto. Può essere che il suo bambino sia particolarmente vivace, e che abbia scoperto per caso questo modo di spostarsi per la stanza, pur confinato nel box. Mio figlio, ad esempio, faceva una cosa simile: sobbalzando nel seggiolone, se ne andava in giro per tutta la casa.
Quindi eviterei di preoccuparmi eccessivamente. Piuttosto, ciò che mi lascia perplesso, è il suo riferimento al "doverlo legare": è un rimedio che potrebbe essere peggiore del "male".
Lo specialista da consultare è il neuropsichiatra infantile oppure lo psicologo dell'età evolutiva. La cosa più probabile è che dovrete avere pazienza, fino al momento in cui il comportamento del vostro bambino si estinguerà da solo. Nel frattempo, però, dovete evitare di trasmettere a lui la vostra ansia.
Fate la visita specialistica, lì potrete ricevere tutte le informazioni e raccomandazioni del caso.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per aver gentilmente risposto alle mie domande.
Ci tengo a precisare che il DOVERLO LEGARE è riferito al letto non al bambino (che adoro e non farei mai una cosa del genere...) perchè spostandosi in stanza è arrivato a ribaltare il televisore della camera e ho paura che possa farsi male o arrivare a prendere qualcosa di dannoso per lui...
Quindi pensa che il suo comportamento possa essere dettato da ansie che possono essergli derivate dalla vita in casa di tutti i giorni?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ah, meno male, la ringrazio per la precisazione.
Come le dicevo, penso che il comportamento potrebbe essere dovuto alla vivacità del bambino. Eventuali ansie, quando ci sono in un bambino di quell'età, possono solo provenirgli dalle figure adulte di riferimento (genitori in primo luogo). Quindi, se suo figlio è un bambino sereno ma vivace, dovreste evitare di preoccuparvi (facendo in tal modo preoccupare anche lui) tenerlo d'occhio per evitare che si faccia male e assecondarlo per quanto possibile.
Questa però è solo un'impressione a distanza, il parere preciso e calzante alla situazione potrete riceverlo solo vedendo uno specialista di persona.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Ci tenevo assolutamente alla precisazione perchè mai mi permetterei di fare una cosa del genere al mio bimbo...
La disturbo un'ultima volta mi scusi...
Il bambino è assolutamente un bambino sereno molto dolce non piange mai sempre sorridente. Ha una sorella di 6 anni e un fratello di 2 spesso e volentieri il padre è assente causa lavoro...
Può manifestare così il bisogno di attenzioni? Può essere una spia di una mia mancanza nei suoi confonti di cui non mi rendo conto?
E infine lei mi consiglierebbe un'ulteriore visita oppure ritiene più opportuno attendere l'evolversi della situazione?
Grazie infinite per la pazienza e dei suoi preziosi consigli.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
No, non credo si tratti di mancanza d'attenzione, non almeno limitatamente al comportamento descritto.
Se suo figlio è un bambino dolce e sereno, ciò avvalora l'ipotesi che si tratti di vivacità. Non deve sorprendere che un bambino faccia cose "strane" per un adulto, perché il bambino non è costretto dai limiti, dai divieti e dalle barriere mentali, caratteristiche dell'adulto.
Se dando una testata o un colpo al letto il bambino scopre che può spostarlo, e se è curioso e ha voglia di "andare in giro", lo rifarà, ancora e ancora, come un qualsiasi altro gioco. Poco importandosene se al babbo e alla mamma sembra "strano".
Quindi, se per il resto vostro figlio non dà problemi, dovete evitare di costruirne voi, basandovi sul fatto che i suoi comportamenti non vi riescono comprensibili. Dovete però vigilare affinché non si faccia male, perché oltre ai limiti mentali, i bambini non hanno nemmeno, ovviamente, la cognizione di cosa può essere o meno pericoloso.
I bambini danno molto da fare, questo si sa, ma bisogna stare attenti a non trasformare il proprio senso di responsabilità di genitori in ansia ingiustificata, facendo più danni che se lo si trascurasse. Lo so, quello di genitore non è mai stato un mestiere facile.
Quindi, se per il resto tutto è ok, potete pure aspettare per la visita specialistica. Se però non riuscite a gestire vostro figlio, allora fatevi aiutare, e in questo caso far vedere il bambino sarà solo il primo passo, perché dovrete imparare a cambiare prima voi, per cambiare vostro figlio.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
La ringrazio infinitamente per i suoi consigli e per la pazienza dimostrata mi ha regalato molti punti di riflessione.
Le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Prego, buona serata anche a lei.
Cordiali saluti