Laurea e beghe familiari
Buonasera, innanzitutto complimenti per il sito.
Vorrei esporvi brevemente il mio problema. Tra 5 giorni mi laureo, dopo anni di sacrifici che, inevitabilmente, fanno tutti gli studenti.
Vorrei che questo fosse un giorno di festa, ma purtroppo non ci sono le condizioni.
Tutto ciò a causa di mia madre. Ho avuto "l'insolenza" d'invitare alla discussione una zia a cui tengo moltissimo e mia madre si è opposta, minacciandomi di non venire alla mia laurea in presenza di questa persona.
Cosa dovrei fare io? In questo momento vorrei tanto pensare alla mia discussione e non ai loro litigi, ma inevitabilmente, vengo tirata in ballo.
Queste cose mi stanno facendo stare malissimo...
Ringrazio chi vorrà darmi qualche consiglio

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, io non avrei dubbi: di fronte a un out-out del genere, confermerei senza indugi l'invito alla zia, e direi alla mamma: "Ma se vuoi venire anche tu, sarai la benvenuta".
Ma certo, io non sono lei, e quindi non posso suggerirle di fare altrettanto.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Grazie dr.Santocito per il suo consiglio. E' quello che intendo fare anch'io. Non è giusto, non voglio essere coinvolta.
Lei come giudicherebbe l'atteggiamento di mia madre? A volte mi sembra di essere in colpa, perchè mi accusa di "averla messa in croce" a causa di questa situazione.
Alla mia, di situazione, evidentemente non ha pensato.
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Lei come giudicherebbe l'atteggiamento di mia madre?
>>>
Questo è un discorso completamente diverso, che non può essere affrontato da qui, perché si tratta di una terza persona (da qui non possiamo sapere cosa passi per la testa di sua mamma) e per di più a distanza.
Può darsi che sua mamma non vada d'accordo con la zia in questione, e che intenda farne una questione "o lei, o me". Se fosse così, non dovrebbe farsi mettere nell'angolo, ma rimandare come le ho detto la responsabilità su cosa fare a lei: "Se vuoi venire, la scelta è solo tua, e sarai la benvenuta".
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
sua madre cerca la sua alleanza nel proprio probabile conflitto o antagonismo con la zia e la pone in una situazione difficile.
Come uscirne?
Tirandosi fuori dalla discussione. Gli inviti lei li ha fatti, il resto non è evidentemente un suo problema. Appartiene a sua madre.
Si goda il premio dei suoi sudati studi.
In bocca al lupo.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Ex utente
Ringrazio di cuore il dr. Santonocito e la dr. Rinella per il prezioso aiuto psicologico.
Seguirò il vostro consiglio, tirandomi fuori da queste inutili liti.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Grazie anche a lei per il cortese riscontro.
Di nuovo un grande in bocca al lupo.