Grave gelosia retroattiva
Buonasera,
soffro di gelosia retroattiva e negli ultimi periodi è diventata una vera e propria ossessione. Sono felicemente fidanzata da 1 anno e mezzo con un ragazzo della mia stessa età, c'è molto affinità e fiducia tra di noi, a parte questo mio grande problema: non riesco ad accettare il suo passato sentimentale e sessuale.
Abbiamo entrambi 24 anni e alle spalle una sola storia d'amore di lunga durata,
e sembra che in certe situazioni non accetti il fatto di essere la "seconda", certo, è difficile da credere ma è proprio così.
Non credo sia un problema di insicurezza, non temo il confronto con la sua ex ma il fatto che lui faccia fatica a parlarne, e sto ancora più male quando penso che non sono stata io la "prima" ragazza.
Purtroppo il mio atteggiamento sbagliato per questo mio problema l'ha fatto soffrire molto, perchè spesso mi allontanavo da lui, come se lui fosse il vero colpevole.
Sto rovinando la storia più importante che abbia mai avuto per questa gelosia ossessiva, ne ho già parlato con persone fidate ma non mi hanno aiutato abbastanza. Ho pensato anche di non essere una persona normale, perchè non si può stare così male per certe cose.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dice bene: questo suo atteggiamento rischia di non far soffrire solo lui, ma la vostra relazione. E dice bene anche quando usa il termine "ossessiva". Spesso le gelosie sono da inquadrare in questo tipo di tendenza.
Le suggerisco due cose: la prima è pensare che più insiste con la sua gelosia, più starà allontanando da sé il suo ragazzo e spingendolo magari nelle braccia di un'altra. La seconda è rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta, perché se si è sentita spinta a scriverci significa che da sola non riesce a liberarsi del suo problema.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
La ringranzio per avermi risposto, seguirò il suo consiglio