Ho paura di fallire nuovamente anche se sono sicuro che non vi siano cause organiche che possano

Salve,
da un po' di tempo penso di soffrire di ansia da prestazione sessuale. Due mesi fa la rottura del preservativo provocò in me ansia e paura che riuscì a superare. Tuttavia la paura di essere visto durante il rapporto mi provocò circa un mese fa una perdita dell'erezione. Nel corso di questo mese non ho avuto rapporti. Solo ieri ho tentato di avere un rapporto in macchina ma dopo una prima fase, penso a causa delle difficoltà di movimento l'erezione è andata via. Ho paura di fallire nuovamente anche se sono sicuro che non vi siano cause organiche che possano influenzare l'erezione.
Cosa mi consigliate per superare questa paura?
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
non mi è chiaro un passaggio in quanto da lei scritto: "la paura di essere visto durante il rapporto mi provocò circa un mese fa una perdita dell'erezione".
Può spiegarmi meglio? Intende dire che è esposto alla possibilità di essere visto da altre persone?
Grazie.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Ho praticato il rapporto a casa della mia ragazza che vive con una coinguilina che ha una stanza con il balcone comunicante
[#3]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Grazie per la delucidazione.
Beh, non a tutti piace o eccita l'idea poter di essere visti durante un rapporto sessuale. Immagino dunque che per lei sia più rassicurante un ambiente protetto e non esposto allo sguardo altrui.
La "paura" di poter essere visti sicuramente può influire sull'esito di un rapporto sessuale ed è maggiormente "evidente" in un uomo che non può certo avere un'erezione a comando, soprattutto se non si trova a proprio agio.
Anche la macchina, oltre ad essere un luogo poco comodo, espone al rischio di sguardi indiscreti, quindi non mi allarmerei più di tanto e proverei innanzitutto a creare condizioni "ambientali" per lei più rassicuranti.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la risposta, il mio problema è che ho paura che questi episodi possano causare la mancata erezione le prossime volte per la cattiva esperienza.
[#5]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Ha affrontato l'argomento con la sua partner? Se sì, com'è andata?
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Sì ne ho parlato, mi ha rassicurato, ha detto che non fa niente, ma io ho paura che questo possa mettere in crisi il rapporto
[#7]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Si fidi della sua ragazza e quando sarete di nuovo insieme, non ponga l'attenzione sulle reazioni del suo pene, questo la porterebbe ad isolarsi e a vivere il rapporto in modo "puramente meccanico".
Si concentri sulle sensazioni piacevoli che le procura lo stare con la sua partner e non abbia come unico scopo la penetrazione. Cominciate dalle coccole, dalla tenerezza...il resto verrà da sè e con i tempi giusti.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, come Le ha già detto la Collega, le situazioni e i luoghi che Lei e la Sua compagna avete scelto per la vostra intimità non sono gli ambienti più sereni.
Questo è il primo step. E' vero che noi abbiamo la memoria di ciò che apprendiamo, ma questo pensiero non farà altro che angosciarLa ancora di più, evitando di avere rapporti.
Io Le suggerisco di non pensare affatto alla Sua erezione e di non focalizzarsi sull'erezione.
Anzi, una strategia può essere proprio quella di fare l'amore senza la penetrazione, godendo dell'intimità con la sua ragazza.

Stia sereno.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
E' esattamente quello che penso. Io non voglio vivere il rapporto in modo meccanico. Cercherò di seguire i suoi consigli, a non pensare al problema in modo da superarlo.
Grazie mille per i consigli
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Grazie a Lei per averci scritto.

Saluti,