Memoria

Salve sono la madre di una bambina di 11 anni quasi 12 che soffre di problemi di memoria!
specialmente quando a scuola gli danno delle pagine da studiare per casa!
praticamente lei legge la pagina capisce quello che sta scritto ma lo dimentica! e molto spesso piange per questa cosa!
quindi ogni volta che per casa ha qualcosa da studiare la studio io per lei e le dico cosa ho capito e ielo spiego tantissime volte! lei al momento mi sa dire quello che io le ho spiegato ma il giorno dopo all'interrogazione lo dimentica riesce a dire la prima frase e poi dimentica tutto e si agita un po' mi potreste dire cosa ha mia figlia? se sono problemi di memoria o altro? grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile utente,
purtroppo gli elementi non sono sufficienti.
Potrebbe rivolgersi ad un centro di neuropsichiatria infantile della sua zona per la dovuta valutazione.
Cari saluti

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mia figlia dovrebbe consultare uno psichiatra ?? ora capisco perchè hai una stellina!
Le consiglio vivamente di imparare il vostro mestiere!
[#3]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile utente,
non ho mai detto che sua figlia dovrebbe consultare uno psichiatra (che per altro non si occupa di bambini) ma che dovrebbe rivolgersi ad un centro di neuropsichiatria infantile dove ci sono colleghi psicologi che possono delineare meglio avendo più elementi a disposizione il motivo per cui sua figlia dimentica cosi spesso...
La valutazione dei bambini infatti viene fatta o da psicologi infantili in regime privato o nei centri di neuropsichiatria infantile delle asl.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile signora, una stellina è sempre meglio che nessuna.

La risposta della collega Puglisi, per quanto laconica e sintetica, corrisponde al vero: alla domanda che lei fa non è possibile rispondere da qui. Se c'è il dubbio che sua figlia possa soffrire di problemi di memoria, è necessaria la visita specialistica, per sottoporla a test e visite adeguate.

Quando avrà fatto questo, se lo riterrà opportuno, potrà tornare da noi a riferirci, per avere un secondo parere.

Una precisazione importante: psichiatra e neuropsichiatra sono figure diverse. Il neuropsichiatra si prende cura dei bambini ed è quindi, insieme allo psicologo, la figura professionale adatta per chiarire i vostri dubbi.

Cordiali saluti
[#5]
Riteniamo la replica n° 2 dell'utente irrispettosa per chi ha risposto in modo corretto ed educato.

Vista la scarsa considerazione delle regole https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/ di questo servizio siamo costretti a cancellare l'account dell'utente 179356.

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it