Dipendenza da escort
Salve,
sono un giovane di 28 anni e vi scrivo affinché possiate informarmi riguardo una terapia relativa al mio problema. Vengo al dunque: ho ormai la certezza di aver "contratto" una dipendenza sessuale, precisamente da escort. Nonostante i buoni propositi non riesco a smettere di spendere il mio (già scarso!) denaro andando periodicamente da prostitute. Avendo a disposizione delle scarse risorse monetarie mi ritrovo sempre più spesso a dover rinunciare di acquistare beni quali cibo, vestiario e simili pur di andare a consumare del sesso facilissimo. Non so resistere alla bellezza femminile trascorrendo molto (ma non moltissimo) tempo sui siti di avvedenti ragazze in vendita. Subito dopo aver completato l'atto sessuale meccanico, una volta uscito dall'appartamento dell'escort di turno, mi ritrovo in preda a fastidiosissimi sensi di colpa. Puntualmente mi riprometto di smettere senza ovviamente riuscirci. Mi infliggo delle blande punizioni quali ad esempio mangiare le provviste rimastemi in casa senza fare spesa e cose del genere. Forse farà un po' ridere ma è così.
So già in anticipo che mi consiglierete di vedere uno specialista. Il problema è che gli specialisti sono più cari delle escort! Detto ciò vorrei porvi due domande:
1) esistono centri di terapia gratuiti? (risiedo a Catania)
2) potreste informarmi riguardo una terapia da seguire da solo? Poichè il disturbo non è ancora gravissimo penso di potere farcela da solo se reso edotto riguardo i passi da seguire, in quanto penso di conoscere bene alcuni dei miei meccanismi psicologici che potrei eventualmente contrastare seguendo una linea guida.
Vi ringrazio in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
non ci permetteremmo mai di ridere di un problema da voi esposto.
Io le consiglierei uno specialista perché da una dipendenza come quella che ci ha descritto ritengo sia molto difficile uscire con semplice forza di volontà (lei stesso afferma che i buoni propositi non bastano) e poi non è assolutamente consentito (perchè deontologicamente scorretto) fornire terapie online.
Ci dice che il suo disturbo non è ancora gravissimo ma francamente non attenderei oltre nel porvi rimedio visto i disagi (psicologici ed economici) che le procura.
Non credo che la seduta da uno specialista costi più di un incontro con una escort, in ogni caso può dare un'occhiata a questo articolo in modo da capire come poter spendere meno
Saluti.
Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
avere consapevolezza di avere un problema, mi sembra il primo passo per venirne fuori, ma gli aiuti terapeutici, credo più d'uno, diventano necessari.
La dipendenza sessuale, da internet, escort, autoerotismo, sessualità convulsa, è spesso accompagnata da sensi di colpa e da una scarsa risonanza emozionale positiva per quanto esperito.
Sarebbe opportuno comprendere se la sua dipendenza, si rinforza da difficoltà emozionali, sessuali e relazionali o, da altro.
Il pagare, inoltre conferisce potenza sessuale e, la sensazione che tutto andrà a buon fine.
Cerchi a Catania, qualche struttura pubblica che si interessa di dipendenze, solitamente l'approccio è combinato:farmacologico, per regolare le fluttuazioni del tono dell'umore e, psicoterapico.
Un caro augurio
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.