Dormire con cuscino tra le gambe

Buonasera la mia cari dottori è una semplice curiosità a cui preò presto attenzione. Nell'ultimo periodo mi è tornata la necessità di dormire col cuscino fra le gambe (dall'inguine alle ginocchia). Quello che vorrei sapere è il perchè sento questa necessità, aldilà della comodità che non è da escludere. Posso affermare che questa abitudine l'avevo anche nell'infanzia e che poi è scomparsa per anni e in quest'ultimo periodo è ritornata. Dal linguaggio del corpo so che il tenere le gambe chiuse,accavvallate o simili è simbolo di autoprotezione e quindi penso io adotti questo comportamento nei periodi più stressanti o difficili della mia vita. La cosa che mi turba è che può essere un comportamento femminile,mentre io sono un maschio. Ho la tendenza a tenere spesso le gambe accavvallate mentre sono al pc.Premetto che sono ansioso e penso sia dovuto a ciò e al mio bisogno di protezione. Attendo una risposta,grazie e cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, a volte ci facciamo domande inutili. Una domanda è inutile se ci "incarta" in altri dubbi, che a loro volta ne possono richiamare altri, o farci giungere a conclusioni arbitrarie.

Ad esempio:

- ho la tendenza a tenere le gambe chiuse
- ho letto o sentito da qualche parte che questo significherebbe che ho bisogno di protezione
- ho letto o sentito da qualche parte che questo è un comportamento femminile
- io sono maschio
- ...
- sono turbato

Al posto dei puntini di sospensione cosa metterebbe?
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> aldilà della comodità che non è da escludere
>>>

Gentile ragazzo, il punto è tutto qui. Il linguaggio del corpo non c'entra nulla, capita anche a me, qualche volta, di trovare più comoda questa posizione per dormire. Il corpo sa da solo intuitivamente cos'è meglio per lui, quella che sta sentendo è solo la sua ansia.

Non si crei da solo un problema dove non ne ce ne sono.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentili dottori e devo dire che sono molto bravo a farmi paranoioe..delle volte penso di saperne riguardo alla psiche ma alla fine non è mai così. Al posto dei ... potrei mettere la possibilità di un comportamento omosessuale che potrei scongiurare piacendomi le ragazze. Sono un mago a risolvere i problemi altrui,peccato non sia così per i miei. Grazie per le risposte ancora
[#4]
Attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, credo che lei sia un "mago" nel trasformare dei dubbi in problemi.

Le persone, in genere, non valutano il proprio orientamento sessuale sulla base di "indizi", come il linguaggio del corpo o la posizione preferita nel dormire o nel lavorare.

Non lo faccia neanche lei, e, dato che non è un mago nel risolvere i propri problemi, non se ne crei se non ce n'è motivo, come le ha già suggerito il Dott. Santonocito.

Cordiali saluti

PS: proverò anch'io a dormire nella posizione che lei ha descritto. Sembrerebbe piuttosto comoda...
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore. Eh già devo farmi meno problemi. La ringrazio. Tra i tanti dubbi la certezza è che quella posizione e comoda.