Depressione sospensione pillola

Gentilissimo Dottore,
le scrivo per chiederle alcune informazioni riguardanti il mio stato d'animo attuale. Circa un mese fa ho iniziato l'assunzione della pillola yaz, fino ai giorni placebo non ho avvertito alcun tipo di problema, a parte irascibilità eccessiva, nel momento in cui è arrivato il ciclo, quindi 2 giorni dopo l'assunzione dell'ultima pillola con principio attivo, è inziato uno stato d'ansia ed angoscia che sfocia in interminabili crisi di pianto. Ho pensato fosse una conseguenza della sospensione, quindi arrivato il momento di assumere la pillola del blister sucessivo l'ho presa sperando di ritrovare la serenità, ma sono subito stata peggio, quindi ho smesso l'assunzione del medicinale. Ora, da venerdì, giorno in cui ho preso l'unica pillola della seconda confezione, sto male e permane il peso allo stomaco e lo stato d'ansia. Volevo chiederle se questo malessere è passeggero e tra quanto potrò tornare a sorridere e star bene.
Cordiali saluti.
La ringrazio per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, è difficile rispondere alle tue domande, perché l'effetto che descrivi, se si tratta ansia, non dipende da com'è fatta la pillola, ma da come stai reagendo tu. Quindi, la cosa migliore è continuare a osservare ciò che senti, senza impaurirti e, se l'ansia rimane, consultare uno psicologo/psicoterapeuta.

Hai deciso d'iniziare a prendere la pillola "a cuor leggero", oppure già prima sentivi che non eri tranquilla nel fare questo passo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Hai parlato della questione con la tua ginecologa?
Ti chiederei anch'io se prima di iniziare l'assunzione ne eri convinta e per quale motivo hai iniziato, se per avere copertura anticoncezionale o per disturbi premestruali/dismenorrea.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it