Non riesco piu a stare concentrato mi perdo,non dormo ,mi dimentico le cose ed o 21 anni

salve a tutti.

E da quando ero bambino che trovo difficile concentrarmi ,e quando lo faccio cado nel vuoto e mi perdo, non capisco che succede,e da almeno 4 anni che dormo poco la notte e mi sveglio prestissimo e lucidissimo senza motivo pur andando letto tardi,poi recentemente si e aggiunto il fatto che al lavoro mi distraggo perecchio come se il tempo per me si fermasse,e tutto senza nemmeno accorgermene,mi capita di stare al pc a disegnare e poi dovermi accorgere che il disegno è errato per una qualche banalità,do poca importanza alle cose e mi comporto in modi che detesto, sono sempre stato cordialie con tutti , ma ultimamente non riesco sempre ad esserlo con le persone che amo , anzi sono distaccato passivo,voglio sempre avere ragione e quando ce qualcosa che non va scavo a fondo x fare chiarezza,(sono diventato polemico)ma la cosa che piu mi fa paura e che se sono in compagnia della mia fidanzata e di qualcunaltro mi capita di escludere chi voglio se non tutti dal mio udito,riuscendo ad ascoltare solo l'argomento che mi interessa dalla persona che mi interessa,è successo persino ieri con la mia ragazza che mi parlava e con i suoi parenti presenti,mi sono svegliato dal nulla e non avevo sentito niente di chi che aveva detto,poi succede che mi dimentico molte cose sono distratto ,vivo momenti di ansia e preoccupazione, e capita che nelle discussioni o nelle frasi piu comuni da pronunciare, sbaglio a parlare mettendo le parole nel senso sbagliato oppure pronunciandole male, tutto senza riflettere su cio che sto dicendo nell attimo stesso.sono preoccupato , mi vedo diverso e gradualmente e sempre peggio, inizio ad voler evitare le conversazioi.
sottolineo pero che la mia vita e semplice non o mai fatto uso di alcol,droghe,vivoin una famiglia modesta con i classici problemi finanziari,ho una ragazza meravigliosa che mi sopporta e non ci siamo mai fatti del male,
la mia unica preoccupazione e piacere , e fare agli altric cio che vorrei fosse fatto a me come disse gesu nel sermone del monte.
vivo con questi principi ma no so che mi succede, perche sono tanto diverso?
vorrei essere quellodi un tempo ,ma mi sento vecchio burbero , nonostante ho 21 anni...mi sento angosciato,ho sempre avuto un carattere timido ed introverso,fin da piccolo,e come se delle volte mi spegnessi.
spero che qualcuno mi possa almeno rispondere.
vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
- da almeno quattro anni che dormo poco la notte e mi sveglio prestissimo e lucidissmo - mi distraggo parecchio -mi comporto in modi che detesto -vivo momenti di ansia e preoccupazione - sbaglio a parlare - mi vedo diverso e gradualmente sempre peggio - inizio a voler evitare le conversazioni mi sento angosciato e come se delle volte mi spegnessi-
Gentile utente,
i sintomi e le difficoltà che riferisce meritano che si rivolga in presenza ad uno specialista.
Non lasci trascorrere altro tempo poiché la sua qualità di vita ne sta risentendo sempre più ed è necessario che lei riesca a recuperare il suo benessere, bisogno da lei stesso espresso.
Le figure a cui può fare riferimento per un trattamento idoneo a superare i suoi disagi sono psicologo/psicoterapeuta e psichiatra.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it