Aggressività

mio padre ha 70 anni ed è diventato aggressivo con tutti vorrei sapere se esiste un rimedio e qual'è lo specialista al quale rivolgermi eventualmente.
[#1]
Dr. Claudio Lorenzetti Psichiatra, Farmacologo 250 4
Gentile Utente,
L'aggressività è un problema di comportamento e in quanto tale è di solito competenza dello psichiatra. In una persona di 70 anni tuttavia le patologie del comportamento possono anche secondarie a problemi neurologici. A dirimere il dubbio potrebbe essere il medico di medicina generale prescrivendo un esame di visualizzazione cerebrale come una TAC encefalo o meglio una RMN encefalo.
Cordialmente.

Dr. Claudio Lorenzetti

[#2]
Attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
condivido pienamente il parere dell'amico e collega Dr Lorenzetti.
Un esame strumentale encefalico, in considerazione dell'età e delle manifestazioni presentate, dovrebbe far parte del normale procedimento diagnostico.

Cordiali saluti
Giuseppe Ruffolo
www.psichiatria-online.it
www.forumpsichiatria.it

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
i colleghi mi trovano in accordo con i parere espressi.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
Dr.ssa Giuliana Apreda Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 32
Gentile utente
concordo con i precedenti consulti.
Consiglierei una visita dal geriatra che potrà approfondire quali sono le cause che generano aggressività in suo padre; sarà poi il geriatra a decidere se sono necessarie altre visite specialistiche.

Un cordiale saluto
Giuliana Apreda

d..sa Giuliana Apreda
psicolo psicoterapeuta

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

condivido il consiglio del collega Lorenzetti che e' quello piu' adatto alla condizione di suo padre.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
concordo con i pareri espressi in precedenza

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#7]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
all'età di suo padre è molto probabile l'insorgenza di disturbi neurologigi che spesso esordiscono con una sintomatologia prettamente psichiatrica, come appunto aggressività, disinibizione, ecc.
Pertanto il mio consiglio è in linea con quello espresso dai miei colleghi nell'individuare l'urgenza di una visita psichiatrica e poi sarà lui stesso ad indirizzarvi nel modo migliore.

Cordialmente

Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#8]
Dr.ssa Flavia Ilaria Passoni Psicologo, Psicoterapeuta 163 1
Gentile utente,
va sicuramente effettuato un controllo neurologico e psichiatrico da cui impostare un ventuale piano terapeutico che consideri le condizioni di salute e l'età del paziente.

Con i migliori auguri
F.I.Passoni
studiopsicologia@hotmail.it

F.I.Passoni
Dir. di SYNESIS, Centro di Consulenza Psicologica, Psicoterapia & Ipnosi Clinica

studiopsicologia@hotmail.it