Stato mentale

Buongiorno
chiedo cortesemente se potete aiutarmi a capire una cosa.

Fra pochissimi giorni dovrò subire un intervento in testa abbastanza "impegnativo";
anche io mi sto meravigliando del fatto che durante il giorno (quando sono cosciente) non provo nessunissima ansia per l'operazione e non sono per niente preoccupato (o lo sono in maniera molto lieve rispetto a ciò che dovrò affrontare)

il punto è che però questo mio stato di calma apperente viene smentito la notte, cioè: da due - tre giorni mi sto svegliando 2 - 3 ore prima del mio solito e mi viene subito in mente l'intervento che dovrò subire.
Vorrei dire che non sono in preda al panico ma provo solo un bel pò di più di ansia di quando sono sveglio durante il giorno.

Cosa vuol dire allora che durante il giorno sono tranquillo e poi però mi sveglio prima pensando all'intervento? che l'incoscio non può essere "raggirato"?

Vi ringrazio per la delucidazioni
Cordialità e buona pasqua

ps: ho dimenticato di dire che dopo il precoce risveglio, dopo circa mezzora riesco a riaddormentarmi per poi svegliarmi al mio solito orario
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sua e' una reazione ansiosa fisiologica che si manifesta durante la notte mentre durante il giorno riesce in qualche modo ad essere controllata dipendente dalla preoccupazione per l'intervento.
Certamente dipende anche dal tipo di intervento al quale si deve sottoporre per cui si puo' o meno giustificare una sintomatologia di questo tipo.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
è del tutto normale che eventi particolarmente preoccupanti possano rendersi manifesti dal punto di vista della sintomatologia ansiosa di notte piuttosto che di giorno, quando il controllo della coscienza è più serrato. In bocca al lupo per l'intervento.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
Credo che la Sua sintetica frase "l'inconscio non può essere raggirato" sintetizzi con una certa efficacia quanto già sopraddetto. Di notte durante il sonno il controllo cosciente dell'Io tende a ridursi, per cui fisiologicamente (considerando la condizione di stress) possono emergere quelle angoscie, che Lei di giorno riesce, invece a dominare.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.