Dice bugie e non riesco a liberarmene
Ci conosciamo da circa un anno e da subito è nata tra noi una forte passione accompagnata da atteggiamenti dolci e carinerie. All'inizio è nata come un'avventura (io ero fidanzata da anni e ho lasciato il mio ragazzo di allora perchè a poco a poco mi sono innamorata di lui). Abbiamo entrambi fatto di tutto per vederci, di nascosto, nei momenti e nei posti più impensabili. Dopo alcuni mesi entrambi ci siamo detti di amarci ma lui dice di non voler impegnarsi. Qualche volta io gli ho mostrato la mia gelosia perchè mi sono accorta che si sentiva con un'altra e lui ha detto che è solo un'amica. Inizialmente ho voluto crederci ma poi ho scoperto sms e mail che mi hanno smentito. Lui ha reagito dicendo che in fondo il nostro rapporto non è mai stato basato sull'impegno. Il punto è che non riesco a capire questa contraddizione, cioè lui dice di non volersi impegnare ma si comporta con me esattamente come un fidanzato: si preoccupa per me, mi sta vicino se sto male, fa di tutto per vedermi anche se non dorme da 24 ore. Come è possibile che dice di amarmi, fa di tutto per me ma non esclude di poter andare a letto con altre, ecc... Poi mi dice bugie su bugie che io spesso scopro ma a volte faccio finta di niente e ci sto male e non lo dico per paura di perderlo e per paura che potrebbe infastidirsi per la mia gelosia. e mi chiedo: se, come vuole lui, non abbiamo legami, perchè continua a riempirmi di bugie? Forse non vuole perdermi?
Non so cosa fare. é una persona che mi è entrata nel cuore e non vorrei rinunciare a lui anche se questo sarebbe l'unico modo per "salvarmi".
Ho paura di continuare a svegliarmi piangendo mille volte di notte ma ho anche paura di perderlo.

[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
un bel dilemma: da una parte Lei si sente molto attratta da questa persona, dall'altra teme di coinvolgersi troppo visto che lui si comporta in modo ambivalente.
Ha mai provato a parlare con lui in modo fermo? Ha mai avanzato un ultimatum?
In questi casi infatti prendere posizione può servire a sbloccare questo "equilibrio". Ma forse Lei non riesce ad essere ferma perchè ci sono troppe emozioni di mezzo.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
nella sua mail il concetto che questo ragazzo non se la senta di impegnarsi è ripetuto più volte.
Ciò che conta è però il suo atteggiamento di fronte ai tradimenti e alla scoperta delle continue bugie del suo partner. Lei cosa fa? Ha paura di perderlo e, in un modo o nell'altro lascia correre.Ma in un certo senso se ne sente costretta poiché lui ha ribadito di non volersi impegnare.
Così rimane "intrappolata" senza soluzioni, in una situazione ambigua che continua a ripetersi e la fa soffrire.
Non è facile abbandonare le proprie paure e chiedere una definizione chiara del rapporto. Ma pare proprio che questo amore a metà non le basti. Stare bene in coppia significa anche chiarire e condividere le aspettative reciproche sul rapporto.
Accettare il rischio o continuare così? Solo lei può scegliere.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta