Confessare un tradimento?
Vivo da qualche anno una relazione con una ragazza, è la prima volta che mi innamoro e sono davvero felice, lei è fantastica sia caratterialmente, che esteticamente che sessualmente. Anche lei dice di essere felicissima con me.
La settimana scorsa ho avuto via chat una discussione con una ragazza, lei si lamentava di non essere contenta della sua relazione di coppia e io ho iniziato a flirtare con lei (ci tengo a precisare che non sono attratto da questa ragazza), dopo un po' lei mi invia delle fotografie in cui appare in topless, io mi sento profondamente a disagio (anche se non glielo dico subito) e in breve tronco la discussione, dicendole che sono stanco e ho sonno. Il giorno dopo la contatto nuovamente in chat chiedendole che l'avvenimento non si verifichi più e che mi sento a disagio.
La mia domanda è: devo confessare questo tradimento alla mia compagna? Perchè io comunque lo considero tradimento, dato che il flirt, anche se virtuale, c'è stato. In questi giorni vivo con i sensi di colpa e quindi ho paura che l'eventuale confessione servirebbe solo egoisticamente a liberarmi e a scaricare il peso sulla mia compagna. Io sono ancora follemente innamorato di lei, e non provo nulla per questa ragazza. Da un lato mi piace che il rapporto di coppia sia basato sulla sincerità, dall'altro mi piacerebbe avere la forza di prendermi carico di questa mia colpa (dato che la colpa è solo mia perchè il rapporto di coppia va a gonfie vele), senza creare problemi nella mia attuale relazione. Spero che qualcuno sia in grado di consigliarmi, grazie.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
mi pare che lei non abbia grosse colpe, se si è limitato a flirtare una singola volta con la sua intraprendente amica.
Certo non so cosa vi siete detti, ma credo che abbiate sostanzialmente scherzato (o che queste siano state le sue intenzioni) e non mi pare che questo si possa considerare un tradimento.
Penso anzi che lei sia stato molto corretto nell'aver chiuso lo scambio dopo aver ricevuto le foto non richieste, e nell'aver chiarito la questione il giorno dopo.
Di cosa si sta sentendo in colpa? C'è qualcosa che non ci ha detto?
Prima di decidere se parlargliene o no può anche pensare a come reagirebbe la sua ragazza, se è un tipo che ci riderebbe sopra (capendo che le sue intenzioni non erano malevole nei suoi confronti) o farebbe una tragedia.
Quale dei due è il suo caso?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Ringrazio per la celere risposta.
Mi sento in colpa perchè ho flirtato con questa ragazza (non erano discorsi pornografici, ovvio). Probabilmente non pensavo di "sedurla" e invece lei ha reagito con quell'invio di foto.
Visto che non vi è nulla di importante forse è meglio non mettere nemmeno a conoscenza il partner dell'accaduto? . In conclusione cosa pensa lei? E la ringrazio ancora, mi è molto d'aiuto.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Mi scusi, ma ho qualche dubbio che una ragazza che alla prima occasione invia proprie foto in topless si sia fatta sedurre da lei, chiunque lei sia, ma penso piuttosto che abbia condotto il gioco iniziando col dirle quanto è scontenta del proprio ragazzo.
Non le pare?
Basandomi su quello che lei ha scritto continuo a pensare che non ci sia stato un tradimento nè consumato nè fantasticato, ma solo uno scambio scherzoso che forse si è spinto su terreni un po' rischiosi.
Forse lei ha provato eccitazione nel vedere le foto e questo la turba?
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Se è vero che il dialogo aperto e sincero in una coppia è un ottimo ingrediente per un buon rapporto, in certi casi la troppa sincerità, in questi casi dettata dal senso di colpa per essersi lasciato andare ad una leggerezza peraltro solo virtuale, può non aiutare.
Valuti lei se è il caso di "scaricarsi" del peso che sente o se riesce ad elaborare in qualche modo le sue emozioni.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Utente
Il mio problema ora è come convivere con il senso di colpa, come riuscire a metabolizzare la cosa.
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Lei è una persona che tende a sentirsi in colpa? La questione è sicuramente soggettiva, ma mi pare che se nulla è successo e nulla lei avrebbe voluto che succedesse...
Si sarebbe sentito in colpa anche se la ragazza non le avesse mandato quelle foto?
[#7]
Utente
Sono una persona che probabilmente tende a sentirsi in colpa, si.. Se la ragazza non mi avesse mandato quelle foto non mi sarei sentito in colpa perchè altre volte abbiamo scherzato in chat, senza mai superare quel limite che secondo me con quelle foto è stato superato. Ci tengo a precisare che le volte precedenti si è sempre trattato di flirt fini a sè stessi, non avendo io mai pensato a tradire la mia compagna con questa ragazza, nè virtualmente nè tantomeno nella realtà.
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Noi non possiamo dirle cosa fare, ma farla riflettere su quello che ci sembra rilevante nel suo caso: se non riesce a superare il pensiero di avere qualche colpa ne parli alla sua ragazza, ma senza usare la parola "tradimento" perchè è eccessiva e può far prendere da subito una direzione sbagliata o molto negativa alla discussione.
Piuttosto mi sembra importante farle notare che se non è la prima volta che accade qualcosa del genere (intendo i flirt via chat) forse il suo sentirsi in colpa è relativo a tutto questo, più che al singolo episodio che ci ha raccontato.
[#9]
Utente
Probabilmente ha ragione, il mio sentirmi in colpa è letteralmente "esploso" dopo quest'ultimo evento. Effettivamente sono un po' provato in questi giorni. Dato che in ogni caso mi assumo la responsabilità di quello che è accaduto, vorrei riuscire a farmi carico e metabolizzare il senso di colpa, senza scaricare la sofferenza anche sulla mia compagna, che non se la merita di certo. Spero di riuscire a superare questa fase e recuperare la mia splendida vita di coppia che c'era prima, anche se temo che non sarà possibile cancellare del tutto quello che è accaduto. Qualche suggerimento?
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Posso suggerirle di chiedersi come mai ha intrattenuto questi flirt, per potersi rispondere sulla serietà della situazione: sono state "leggerezze" o andava in cerca di qualcosa? (divertimento, riconoscimento, approvazione, conferme, ...)
Se propende per la leggerezza, direi che sta già espiando con il disagio che prova quanto ha fatto.
Se invece si rende conto che dietro a questo comportamento c'è qualcosa di più (insoddisfazione, insicurezza, noia) può rivolgersi ad uno psicologo per elaborare la situazione e chiarirsi le idee, oltre che per poter prendere una decisione ponderata circa l'opportunità di rivelare alla sua ragazza l'accaduto.
[#11]
Utente
Posso affermare senza dubbio che si è trattato di leggerezze, non ho mai cercato avventure o approvazione esterne alla mia relazione, dato che il solo fatto di accontentare e rendere felice la mia ragazza mi rende orgoglioso e completamente soddisfatto..
Non ho mai trovato un rapporto amoroso come quello che sto vivendo ora e non ho mai cercato nulla di meglio.
La ringrazio per i suoi consigli, penso che metabolizzerò l'accaduto (anche considerando il fatto che non è stato poi così grave) ed eventualmente le riferirò quando avrò vinto i sensi di colpa, per evitare di presentarle l'accaduto come più grave di quello che è effettivamente. Grazie ancora.
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Bene, faccia così ed eviti di ricadere nella tentazione di flirtare via chat per non trovarsi da capo alle prese con questi dubbi.
Se vuole ci aggiorni più in là sulla situazione, se ci fossero novità.