Maleducato

ho un bambino di 12 anni ,maleducato,nervoso,poca voglia di fare,esempio:bisogna versargli l'acqua,dirgli sempre tutto quello che deve fare ,e sempre attaccato ai videogiochi,mentre ci gioca insulta i giochi es. sei scemo ,ti rompo ecc,a scuola va bene ma bisogna stargli tanto dietro
una mia amica ha una figlia simile,hanno preso un cane in casa ed e' cambiata moltissimo
possibile che un animale possa fare tanto?
non posso prendere un cane ,ma un coniglio nano...che ne pensa?
grazie per la cortesia
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
un animale domestico può stimolare il suo bambino ad essere più responsabile, ma a poco servirebbe se suo figlio avesse l'idea che può giocarci e delegarne a voi le cure.
E' importante che fissiate con lui delle regole e non lo assecondiate troppo nella sua "poca voglia di fare":

- continuerà a non versarsi l'acqua se qualcuno lo farà al suo posto;
- continuerà a stare al pc se nessuno glielo spegnerà quando è il caso...etc.

Insomma, un animale in casa sicuramente male non farà ma dovrete fare patti chiari subito con il vostro ometto.

Cordialmente.

Dr.ssa Graziella Tornello
Psicologa - Psicoterapeuta individuale, di coppia, di famiglia.
www.psicoterapeutatornello.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile signora,
non è certo un coniglio nano che può sistemare ciò che pare non funzionare benissimo (stando a quanto lei riferisce) nei comportamenti di suo figlio. Senza togliere nulla ai cari animali domestici a volte davvero utili, mi pare che in questo caso ci sia bene da individuare cosa c'é che non va nel vostro modo di relazionarvi e porci un eventuale rimedio.
Potrebbe essere utile, ad esempio, un percorso di sostegno alla genitorialità o di educazione familiare, si informi se ce ne sono nella sua città, se crede.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it