Mania di contare

Salve volevo sapere se devo preoccuparmi del fatto, che da un po di tempo
(2 anni)ho la mania di contare le cose: il numero di strisce pedonali da quante lettere è formata una parola, mi sapreste dire perchè mi succede? Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta 60 1
Gentile Lettore,
capire che cosa sia alla base di questo suo comportamento è difficile in questo contesto, poichè le ragioni che inducono cambiamenti nell'area della psiche spesso sono complessi e intrecciati gli uni agli altri. Se vuole può provarci a darci maggiori informazioni, e in particolare, Le chiedo, è successo qualcosa di particolare 2 anni fa, nel periodo in cui è insorto il suo disturbo?
Al di là di questo elemento, tuttavia, l'ossessione di contare le cose è un problema che a volte può essere di notevole rilevanza, specie se interferisce con la sua vita quotidiana (ad esempio, impedendole di concentrarsi su ciò che sta facendo per il bisogno irrefrenabile di contare ecc): in questo senso, se il comportamento che ci descrive Le causa disagio, imbarazzo o difficoltà nelle piccole cose quotidiane, Le consiglierei di prendere contatto con uno psicologo, in modo da approfondire le cause del Suo comportamento e di capire da dove esso derivi

In bocca al lupo
Dott.ssa Chiara Facchetti

Dr.ssa Chiara Facchetti
Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscriz. 03/12625)
www.milanopsicologa.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, come ti dice la collega, la cosa può essere un problema solo se ti disturba e t'impedisce di pensare ad altro. Diversamente, potrebbe trattarsi di una cosa passeggera.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com