La masturbazione è vietata dalla chiesa, ma sento

Buonasera. Sono una ragazza di 17 anni e da quando ero molto piccola (circa 4 anni) mi procuro piacere sessuale con la masturbazione, pur avendo scoperto questo termine solamente un' anno fa. Non posso negare di essere incredibilmente confusa:sono credente e so che la masturbazione è vietata dalla Chiesa, ma sento in me una voglia incredibile di procurarmi piacere. In alcuni periodi mi masturbo spesso, anche quattro volte a settimana, e a volte, sebbene raramente e solo se sono nervosa o abbattuta,tre-quattro volte al giorno. In altri periodi invece cerco di trattenermi, ma lo trovo incredibilmente complicato.
Volevo sapere se veramente la masturbazione è una cosa normale e se la mia è o meno una masturbazione vera e propria (il tutto consiste nel strofinare la parte su un cuscino e viaggiare con la fantasia). Grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, senza entrare in considerazioni morali o religiose, e quindi restanto su un piano esclusivamente scientifico, masturbarsi non è pericoloso né dannoso, fintanto che non diventa una compulsione, cioè qualcosa del quale non si riesce a fare a meno. Anche in questo caso non c'è nessun danno fisico, ma può risultare un disagio dal fatto di non riuscire a controllarsi.

La tua vita affettiva e relazionale è a posto, oppure riconosci di avere qualche carenza in quest'ambito? Non mi riferisco necessariamente ad avere il ragazzo, ma anche ai rapporti con amici e coetanei, con i familiari e con gli altri in genere.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per la velocità :) Non sono fidanzata e confesso di avere poche relazioni affettive che siano veramente importanti per me. Quello che vorrei chiedere è: ma è normale cominciare a 4 anni? In famiglia non se ne è mai accorto nessuno, per fortuna e non penso che nessuno dei miei familiari pratichi la masturbazione. in realtà la sento come uno sfogo, ma finito il momento di piacere mi sento intontita, pentita, quasi come se sentissi un po' di rimorso. Allora mi riprometto di smettere, perchè credo non mi faccia bene. Eppure non ci riesco, mai. Ma è normale avere bisogno della masturbazione? E' una cosa di cui mi vergogno moltissimo e che ho sempre considerato...strano.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, il collega è stato chiaro.
e altrettanto chiaramente le risponderò io.

(..)è normale avere bisogno della masturbazione? (..)

Si è normale!

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi i dottori. Vorrei sapere dal dottor Santonocito il perchè di quella domanda...che relazioni esistono tra il bisogno di piacere e le relazioni affettive? Grazie anticipatamente.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Quando manca la soddisfazione in un'area cardine dell'esistenza, a volte ci si può orientare a cercare piacere in altro modo, ad esempio mediante l'autogratificazione. A volte una masturbazione frequente può nascondere difficoltà nei rapporti con le altre persone, non solo di genere sessuale. Ecco il perché della domanda.

In altre parole, a una carenza affettiva si può inconsapevolmente supplire con un surrogato rapido, veloce e intenso che non coinvolga il confronto con gli altri.

Ma se non ritieni di avere problemi nel relazionarti agli altri, puoi tranquillamente sorvolare sulla domanda.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Molte grazie per l'aiuto che avete dato a me e per quello che date a tutti gli utenti che vi pongono domande. Buona sera!